Certificato ed estratto di nascita

Cosa sono: il certificato attesta l’evento della nascita della persona e contiene i dati relativi alla stessa; l’estratto dell’atto di nascita indica anche l’ora di nascita e può contenere eventuali annotazioni (matrimoni, divorzi, morte, eventuali aggiornamenti di cittadinanza).

Può essere rilasciato  se l’atto di nascita è stato iscritto o trascritto dall’Ufficio di Stato Civile del Comune di Montalto di Castro.

Se, invece, l’atto di nascita è stato iscritto o trascritto dall’Ufficio di Stato Civile di altro Comune italiano, purché i dati di tale atto siano registrati presso l’anagrafe di Montalto di Castro è possibile, salve limitazioni di legge e qualora non ostino gravi o particolari esigenze di pubblico interesse,  rilasciare una risultanza anagrafica di nascita.

Come si fa per ottenerli: il richiedente deve presentarsi presso l’Ufficio dello Stato Civile per ottenere il certificato e l’estratto dell’atto di nascita; presso l’ufficio Anagrafe per il certificato anagrafico di nascita.

Le certificazioni di stato civile (nascita, matrimonio, morte) possono essere rilasciate a chiunque faccia richiesta , purché lo stesso richiedente fornisca all’ufficiale dello stato civile tutti i dati necessari per reperire l’atto da cui produrre  il certificato richiesto.

E’ necessario che il richiedente si presenti munito di un documento d’identità.

Gli estratti per riassunto degli atti di nascita con indicazione della paternità e della maternità possono essere richiesti unicamente dall’interessato, anche tramite delega con fotocopia del documento, dai genitori o da un  avvocato con richiesta su carta intestata, specificandone la motivazione.

Quando sono sostituibili con l’autocertificazione: sempre.

Chi li rilascia: Ufficio dello Stato Civile / Ufficio Anagrafe

– a Montalto di Castro capoluogo, in Piazza G. Matteotti n. 11 (piano terra)

Orari di apertura al pubblico:

Dal lunedì al venerdì mattina dalle 10:00 alle 12:00

Martedì e giovedì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30

e-mail:  anagrafe@comune.montaltodicastro.vt.it – statocivile@comune.montaltodicastro.vt.it

p.e.c:  comune.montaltodicastro.vt@legalmail.it

Addetti al Servizio:

Ufficiale d’anagrafe delegato – Raspizzu Simona – tel 0766 870 125

e-mail: simona.raspizzu@comune.montaltodicastro.vt.it

Ufficiale d’anagrafe delegato – Di Antonio Vilma  – tel 0766 870 102

e-mail: vilma.diantonio@comune.montaltodicastro.vt.it

Ufficiale d’anagrafe delegato – Litardi Alessio               – tel 0766 870 105

e-mail: alessio.litardi@comune.montaltodicastro.vt.it

– a Pescia Romana, presso la Delegazione Comunale in Piazza delle Mimose n. 1

Orari di apertura al pubblico:

Dal lunedì al venerdì mattina dalle 10:00 alle 12:00

Martedì e giovedì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30

e-mail:   anagrafe.pescia@comune.montaltodicastro.vt.it

Addetti al Servizio:

Sig. Pera Natascia   – tel 0766 870 116

e-mail: natascia.pera@comune.montaltodicastro.vt.it

Quanto costa:

Il Certificato e l’Estratto per riassunto dell’atto di Nascita rilasciati dallo Stato Civile sono esenti dall’imposta di bollo e dai diritti di segreteria

Il Certificato anagrafico di nascita è soggetto, invece, all’imposta di bollo da Euro 16.00 ed al pagamento dei diritti di segreteria pari ad Euro 0,52

Euro 0,26 se in carta libera *

* Nel caso di diritto all’esenzione dall’imposta di bollo, in ottemperanza della Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 25/E del 29.03.2010, è a carico del richiedente indicare OBBLIGATORIAMENTE l’uso al quale il certificato/autentica di sottoscrizione ecc. è destinato e la norma che lo prevede; uso e norma saranno riportati dal funzionario sul documento.

Elenco dei principali motivi di esenzione dall’imposta di bollo previsti dalla Tab. All. B D.P.R. 26 Ottobre 1972 n. 642 o leggi speciali

Allegati (1)

7 Aprile 2023, 09:54