Autocertificazione

Cosa è: è la dichiarazione, prevista dal Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n.

Cosa è: è la dichiarazione, prevista dal Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, sottoscritta dall’interessato e prodotta in sostituzione dei certificati rilasciati da una amministrazione pubblica e rivolto agli organi dell’amministrazione pubblica, ai gestori o esercenti di pubblici servizi e ai privati.

Dal 15/09/2020, con il D.L. n. 76/2020 convertito con L. 120/2020 (c.d. “Decreto Semplificazioni”), i privati  non hanno più la facoltà ma l’obbligo di applicare le misure di semplificazione documentale previste dal Testo Unico della Documentazione Amministrativa (DPR n. 445/2000) e quindi sono tenuti ad accettare l’autocertificazione corredata del consenso del dichiarante per la richiesta di conferma della corrispondenza di quanto dichiarato con le risultanze dei dati custoditi dall’amministrazione competente al rilascio della relativa certificazione.  

Il ricorso alla dichiarazione sostitutiva di certificazione è consentito quando si devono comprovare gli stati, le qualità personali e fatti di cui all’art. 46 del testo unico sulla documentazione amministrativa (d.P.R. n. 445/2000) .

Le dichiarazioni sostitutive hanno la stessa validità temporale degli atti che sostituiscono (art. 48 d.P.R. n. 445/2000).

In caso di dichiarazione mendace, il cittadino incorre in sanzioni penali e perde gli eventuali benefici ottenuti sulla base di esse. Le amministrazioni hanno l’obbligo di effettuare controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni rese dai cittadini. Quindi si deve compilare il documento con esattezza, a propria esclusiva responsabilità.

 

Come si fa per ottenerla:  i modelli sono disponibili presso gli sportelli anagrafici e sul sito istituzionale del Comune di Montalto di Castro. Le dichiarazioni sostitutive di certificazione non sono soggette ad autenticazione della firma.

 

Chi la rilascia: gli Uffici Anagrafe

– a Montalto di Castro capoluogo, in Piazza G. Matteotti n. 11 (piano terra)

 

Orari di apertura al pubblico:

Dal lunedì al venerdì mattina dalle 10:00 alle 12:00

Martedì e giovedì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30

e-mail:  anagrafe@comune.montaltodicastro.vt.it – statocivile@comune.montaltodicastro.vt.it

p.e.c:  comune.montaltodicastro.vt@legalmail.it

 

Addetti al Servizio:

Ufficiale d’anagrafe delegato – Raspizzu Simona – tel 0766 870 125

e-mail: simona.raspizzu@comune.montaltodicastro.vt.it

Ufficiale d’anagrafe delegato – Di Antonio Vilma  – tel 0766 870 102

e-mail: vilma.diantonio@comune.montaltodicastro.vt.it

Ufficiale d’anagrafe delegato – Litardi Alessio               – tel 0766 870 105

e-mail: alessio.litardi@comune.montaltodicastro.vt.it

 

– a Pescia Romana, presso la Delegazione Comunale in Piazza delle Mimose n. 1

Orari di apertura al pubblico:

Il lunedì, giovedì e venerdì mattina dalle 10:00 alle 12:00

Il giovedì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30

e-mail:   anagrafe.pescia@comune.montaltodicastro.vt.it

 

Addetti al Servizio:

Sig. Pera Natascia   – tel 0766 870 116

e-mail: natascia.pera@comune.montaltodicastro.vt.it

 

Quanto costa: è gratuita e non sconta l’imposta di bollo

Allegati (3)

Ultimo aggiornamento

7 Aprile 2023, 09:50