Certificato ed estratto dell’atto di matrimonio

Cosa sono: il certificato di matrimonio attesta l’evento del matrimonio e contiene i dati relativi allo stesso; l’estratto dell’atto di matrimonio è un certificato che può contenere eventuali annotazioni (comunione o separazione dei beni, divorzi).

Può essere rilasciato se l’atto di matrimonio è stato iscritto o trascritto dall’Ufficio di Stato Civile del Comune di Montalto di Castro.

Se, invece, l’atto di matrimonio è stato iscritto o trascritto dall’Ufficio di Stato Civile di altro Comune italiano, purché i dati di tale atto siano registrati presso l’anagrafe di Montalto di Castro è possibile, salve limitazioni di legge e qualora non ostino gravi o particolari esigenze di pubblico interesse, rilasciare una risultanza anagrafica di matrimonio.

Come si fa per ottenerli: il richiedente deve presentarsi presso l’Ufficio dello Stato Civile per ottenere il certificato e l’estratto dell’atto di matrimonio; presso l’ufficio Anagrafe per il certificato anagrafico di matrimonio.

Le certificazioni di stato civile (nascita, matrimonio, morte) possono essere rilasciate a chiunque faccia richiesta , purché lo stesso richiedente fornisca all’ufficiale dello stato civile tutti i dati necessari per reperire l’atto da cui produrre il certificato richiesto.

E’ necessario che il richiedente si presenti munito di un documento d’identità.

Quando sono sostituibili con l’autocertificazione: sempre.

Chi li rilascia: Ufficio dello Stato Civile / Ufficio Anagrafe

– a Montalto di Castro capoluogo, in Piazza G. Matteotti n. 11 (piano terra)

Orari di apertura al pubblico:

Dal lunedì al venerdì mattina dalle 10:00 alle 12:00

Martedì e giovedì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30

e-mail:  anagrafe@comune.montaltodicastro.vt.it – statocivile@comune.montaltodicastro.vt.it

p.e.c:    demografici.comune.montaltodicastro@legalmail.it

Addetti al Servizio:

Sig. Pacchiarotti Lorenzo –  tel 0766 870 101

e-mail: lorenzo.pacchiarotti@comune.montaltodicastro.vt.it

Sig.ra Di Antonio Vilma    – tel 0766 870 102

e-mail: vilma.diantonio@comune.montaltodicastro.vt.it

Sig. Litardi Alessio          – tel 0766 870 105

e-mail: alessio.litardi@comune.montaltodicastro.vt.it

– a Pescia Romana, presso la Delegazione Comunale in Piazza delle Mimose n. 1

Orari di apertura al pubblico:

Il lunedì, giovedì e venerdì mattina dalle 10:00 alle 12:00

Il giovedì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30

e-mail:   anagrafe.pescia@comune.montaltodicastro.vt.it

Addetti al Servizio:

Sig. Pera Natascia   – tel 0766 870 116

e-mail: natascia.pera@comune.montaltodicastro.vt.it

Quanto costa:

Il Certificato e l’Estratto per riassunto dell’atto di Matrimonio rilasciati dallo Stato Civile sono esenti dall’imposta di bollo e dai diritti di segreteria

Il Certificato anagrafico di matrimonio è soggetto, invece, all’imposta di bollo da Euro 16.00 ed al pagamento dei diritti di segreteria pari ad Euro 0,52

Euro 0,26 se in carta libera *

* Nel caso di diritto all’esenzione dall’imposta di bollo, in ottemperanza della Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 25/E del 29.03.2010, è a carico del richiedente indicare OBBLIGATORIAMENTE l’uso al quale il certificato/autentica di sottoscrizione ecc. è destinato e la norma che lo prevede; uso e norma saranno riportati dal funzionario sul documento.

Elenco dei principali motivi di esenzione dall’imposta di bollo previsti dalla Tab. All. B D.P.R. 26 Ottobre 1972 n. 642 o leggi speciali

Allegati (1)

11 Aprile 2021, 22:48