Elezione del Parlamento Europeo – Voto in Italia dei cittadini comunitari

INFORMAZIONI Per i cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea è prevista la possibile di esprimere il proprio voto (elettorato attivo) e di candidarsi (elettorato passivo) in occasione dell’elezione del Parlamento europeo.

INFORMAZIONI

I cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia, per poter esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia devono tuttavia adempiere ad un passaggio preliminare, costituito dalla presentazione di una domanda al sindaco del Comune di residenza entro il novantesimo giorno anteriore a quello della votazione.

REQUISITI

• essere cittadini europei alla data delle elezioni;

• essere residenti nel Comune, o aver presentato la richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione;

• possedere i diritti elettorali sia nello Stato di origine che in Italia;

• non avere a carico un provvedimento giudiziario che comporti, per lo Stato di origine, la perdita dell’elettorato attivo.

COSA FARE

Il cittadino europeo deve presentare:

• domanda di iscrizione sul previsto modulo che viene fornito in tempo utile e comunque disponibile presso lo stesso ufficio elettorale o sul sito internet del Ministero dell’interno;

• copia fotostatica di documento di identità, non autenticata.

Le domande possono essere presentate in qualsiasi periodo dell’anno. Tuttavia nell’anno di votazione inerente l’elezione del Parlamento Europeo, la presentazione deve avvenire entro il novantesimo giorno anteriore a quello della votazione.

La domanda di iscrizione, corredata della copia del documento d’identità, deve essere indirizzata al Sindaco e presentata con una delle seguenti modalità:

• consegnata personalmente all’Ufficio Elettorale;

COME SI ESERCITA IL DIRITTO DI VOTO

Quando il cittadino comunitario viene iscritto nella lista elettorale aggiunta, il Comune invia a domicilio la tessera elettorale (valida solo per il Parlamento Europeo) con l’indicazione del seggio dove andare a votare.
Al momento del voto basta presentarsi al proprio seggio elettorale, nei giorni delle consultazioni, muniti della tessera e di un idoneo documento di riconoscimento.

L’iscrizione nelle predette liste elettorali aggiunte è valida fino a quando l’interessato non perde i requisiti d’iscrizione: condanna penale, emigrazione in Stato estero.

DOVE RIVOLGERSI

Ufficio Elettorale

– a Montalto di Castro capoluogo, in Piazza G. Matteotti n. 11 (piano terra)

Orari di apertura al pubblico:

Dal lunedì al venerdì mattina dalle 10:00 alle 12:00

Martedì e giovedì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30

e-mail: elettorale@comune.montaltodicastro.vt.it

p.e.c:   demografici.comune.montaltodicastro@legalmail.it

Addetti al Servizio:

Sig.ra Di Antonio Vilma – tel 0766 870 102

e-mail: vilma.diantonio@comune.montaltodicastro.vt.it

Sig.ra  Raspizzu Simona – tel 0766 870 125

e-mail: simona.raspizzu@comune.montaltodicastro.vt.it

Sig. Litardi Alessio – tel 0766 870 105

e-mail: alessio.litardi@comune.montaltodicastro.vt.it

– a Pescia Romana, presso la Delegazione Comunale in Piazza delle Mimose n. 1

Orari di apertura al pubblico:

Dal lunedì, giovedì e venerdì mattina dalle 10:00 alle 12:00

Martedì e giovedì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30

e-mail: elettorale@comune.montaltodicastro.vt.it

p.e.c:   demografici.comune.montaltodicastro@legalmail.it

Addetti al Servizio:

Pera Natascia – tel 0766 870 116

e-mail: natascia.pera@comune.montaltodicastro.vt.it

NOTE

Chi vota per il Parlamento Europeo in Italia non può votare per il Parlamento Europeo nel Paese di origine: il doppio voto è vietato.

I cittadini dell’Unione iscritti in occasione di precedenti elezioni europee possono esercitare il diritto di voto senza dover presentare una nuova istanza.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Legge n. 483 del 03/08/1994 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 giugno 1994, n. 408, recante disposizioni urgenti in materia di elezioni al Parlamento europeo”.

4 Novembre 2021, 11:00