Iscrizione e cancellazione all’Albo Unico degli Scrutatori

Cos’è: per essere designati scrutatori presso i seggi elettorali in occasione delle consultazioni popolari è necessario essere iscritto in apposito albo tenuto dal Comune, formulando a tal fine apposita istanza.

Cos’è: per essere designati scrutatori presso i seggi elettorali in occasione delle consultazioni popolari è necessario essere iscritto in apposito albo tenuto dal Comune, formulando a tal fine apposita istanza.

Requisiti di iscrizione: L’iscrizione avviene sulla base di una richiesta formulata dal soggetto, nei mesi di ottobre e novembre di ciascun anno. Al richiedente sono richiesti i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;

  • iscrizione nelle liste elettorali;

  • possesso del titolo di studio almeno della scuola dell’obbligo.

Non possono svolgere le funzioni di scrutatore:

  • i dipendenti del Ministero dell’interno, dei Trasporti, di Poste Italiane S.p.A;

  • gli appartenenti alle Forze armate in servizio (il divieto riguarda anche gli appartenenti alla Polizia di stato);

  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;

  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;

  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Il soggetto iscritto all’Albo degli scrutatori può richiedere la cancellazione formulando apposita richiesta, la quale può essere accolta solo per gravi, giustificati e comprovati motivi.

Cosa serve: per richiedere l’iscrizione occorre presentare un’apposita domanda. Tale richiesta va formulata nel periodo tra il 1 ottobre e il 30 novembre, indicando gli estremi del conseguimento del titolo di studio.

Per richiedere la cancellazione, invece, occorre formulare la richiesta di cancellazione che riporti i gravi, giustificati e comprovati motivi per i quali si chiede l’eliminazione dall’Albo.

Quando: dal 1 ottobre al 30 novembre di ogni anno per quanto riguarda l’iscrizione.

La richiesta di cancellazione può essere formulata in qualsiasi momento dell’anno.

Dove: Ufficio Elettorale

– a Montalto di Castro capoluogo, in Piazza G. Matteotti n. 11 (piano terra)

Orari di apertura al pubblico:

Dal lunedì al venerdì mattina dalle 10:00 alle 12:00

Martedì e giovedì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30

e-mail: elettorale@comune.montaltodicastro.vt.it

p.e.c:    demografici.comune.montaltodicastro@legalmail.it

Addetti al Servizio:

Sig.ra  Raspizzu Simona – tel 0766 870 125

e-mail: simona.raspizzu@comune.montaltodicastro.vt.it

Sig.ra Di Antonio Vilma – tel 0766 870 102

e-mail: vilma.diantonio@comune.montaltodicastro.vt.it

Sig. Litardi Alessio – tel 0766 870 105

e-mail: alessio.litardi@comune.montaltodicastro.vt.it

– a Pescia Romana, presso la Delegazione Comunale in Piazza delle Mimose n. 1

Orari di apertura al pubblico:

Il lunedì, giovedì e venerdì mattina dalle 10:00 alle 12:00

Il giovedì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30

e-mail: elettorale@comune.montaltodicastro.vt.it

p.e.c:   demografici.comune.montaltodicastro@legalmail.it

Addetti al Servizio:

Pera Natascia – tel 0766 870 116

e-mail: natascia.pera@comune.montaltodicastro.vt.it 

Quanto costa: l’iscrizione è gratuita.

NOTE

L’iscrizione dura fino a quando l’interessato non chiede di essere cancellato o fino alla perdita dei requisiti richiesti o per aver riportato una condanna per reati in materia elettorale.

Allegati (2)

Ultimo aggiornamento

3 Ottobre 2023, 12:39