Celebrazioni della Giornata della Grande Unione della Romania a Montalto di Castro

Celebrazioni della Giornata della Grande Unione della Romania a Montalto di Castro Giovedì primo giorno di dicembre, la comunità romena di Montalto di Castro celebra la Giornata della Grande unione della Romania.

Data:
1 Dicembre 2011

Celebrazioni della Giornata della Grande Unione della Romania a Montalto di Castro

Giovedì primo giorno di dicembre, la comunità romena di Montalto di Castro celebra la Giornata della Grande unione della Romania. Una festa nazionale per commemorare la Dichiarazione di Alba Julia con cui l’assemblea dei delegati romeni nel 1918 dichiarò l’unione della Transilvania con la Romania.

Le celebrazioni si svolgeranno nel complesso monumentale di San Sisto, a partire dalle ore 17,30, messo a disposizione dall’amministrazione comunale, con incontri istituzionali solenni ma anche a carattere culturale e ricreativo, conoscenza e scambio interculturale attraverso letture di poesie, brani letterari e musica della tradizione romena.

La comunità romena a Montalto di Castro conta quasi 800 persone, il 70 per cento del totale delle presenze straniere sul territorio. Una presenza importante sia dal punto di vista sociale che economico che da tempo si è ben integrata nel tessuto produttivo montaltese.

 

 

Condividi su

Ultimo aggiornamento

1 Dicembre 2011, 11:16