Borse di studio in favore degli orfani per crimini domestici e degli orfani di madre aseguito del delitto ex artt. 575 e 576 primo comma, n. 5.1 del c.p., ovvero per omicidio aseguito dei delitti di cui agli articoli 609 bis e 609 octies del c.p.

Gli orfani di madri uccise in ambito domestico, o a seguito di violenze sessuali o di stalking, possono ottenere dallo Stato un contributo, che consiste in un assegno alle famiglie affidatarie, in borse di studio e contributi per l’inserimento al lavoro.

15 Aprile 2024

Se sei il tutore o l’affidatario di un minore orfano di tali crimini, o se sei orfano maggiorenne appartenente a queste categorie, presenta la domanda alla prefettura di residenza:

• allega i documenti di iscrizione all’anno scolastico, il provvedimento di affido e la sentenza penale o la documentazione penale di cui sei in possesso.

Per proporre istanza, per le borse di studio, controlla la data di scadenza sull’avviso pubblico presso la prefettura.

Inoltra la tua istanza tramite la prefettura di residenza dell’orfano.

La prefettura inoltrerà la documentazione al Comitato di solidarietà che valuterà se ricorrono i requisiti.

Se la documentazione è sufficiente sarai contattato dalla prefettura e riceverai un versamento sul conto corrente indicato nell’istanza.

Per inoltrare la domanda puoi utilizzare i moduli che troverai in questo sito.

Per ogni informazione puoi contattare il numero verde 800.191.00

Per tutte le informazioni e il modulo di domanda visitare il segurnete link: