Montalto, tanti studenti al convegno sulla legalità

Montalto, tanti studenti al convegno sulla legalità Una giornata per parlare di legalità.

25 Novembre 2011

Montalto, tanti studenti al convegno sulla legalità

Una giornata per parlare di legalità. Un’iniziativa che ieri si è svolta nella sala del centro diurno per disabili “Maratonda” a Montalto di Castro e che per tutta la mattinata ha impegnato relatori e studenti delle classi seconde e quarte dell’adiacente istituto professionale di Stato per l’enograstronomia e l’ospitalità alberghiera “Alessandro Farnese”. Ad organizzare l’iniziativa è stata Sos Impresa, associazione fondata nel 1992 dopo l’assassinio di Libero Grassi che ha come finalità quella di combattere il racket dell’usura mediante la prevenzione e il sostegno alle vittime. Al convegno hanno preso parte, come relatori, Fausto Bernardini, presidente di Imprese Lazio; Lino Busà, presidente di Sos Imprese nazionali; Antonio Anile, imprenditore vittima dell’usura; Gabriella Sensi, operatrice dello sportello “Amico giusto”; Lorenzo Diana, senatore, responsabile nazionale di Rete Legalità. Il sindaco di Montalto di Castro, Salvatore Carai, nel suo intervento di saluto ha ringraziato i presenti e ha espresso la sua soddisfazione “per come nel comune di Montalto si stia realizzando una collaborazione sempre più solida tra istituzioni, scuola e società civile di cui il convegno è testimonianza”. Gli interventi sono stati preceduti dalla proiezione di un cortometraggio della regista Daniela Bellino con cui hanno collaborato Gabriella Sensi e Fausto Bernardini.

Un video assai apprezzato che ha spiegato, alternando il monologo dell’attore Dario Biancone a immagini a volte crude, il connubio tra usura ed economia legale. Ha chiuso la serie degli interventi il senatore Lorenzo Diana il quale, rivolgendosi direttamente agli studenti, ha parlato del problema-usura quale fenomeno spesso sottovalutato ma che invece riguarda tantissima gente e molte attività della società. E poi ha dimostrato, dati alla mano, che la regione più colpita da questo fenomeno, a differenza di quanto si potrebbe pensare, è proprio il Lazio. La giornata della legalità si è conclusa con una visita alla scuola alberghiera dove poi gli ospiti hanno gustato il pranzo preparato e servito dagli studenti. “Abbiamo accolto con entusiasmo la richiesta di ospitare questo convegno all’Ipseoa di Montalto di Castro – ha affermato la dirigente scolastica Andreina Ottaviani – perché quali insegnanti abbiamo sempre prestato molta attenzione all’educazione su questioni importanti quale riteniamo sia quella della legalità. La consideriamo basilare per la formazione dei ragazzi che domani dovranno inserirsi a pieno titolo nel tessuto sociale e professionale”.

Nella foto il sindaco di Montalto, Salvatore Carai, con la preside della scuola alberghiera, Andreina Ottaviani, il provveditore agli Studi, Venanzio Marinelli, e il senatore Lorenzo Diana.