Avvertenze sanitarie e di sicurezza per le votazioni del giorno 25 Settembre 2022

Con nota del 31.08.

Data:
24 Settembre 2022

Con nota del 31.08.2022, il Ministero della Salute – Ufficio di gabinetto ha confermato anche per le consultazioni elettorali del 25 Settembre le prescrizioni contenute del “Protocollo sanitario e di sicurezza per lo svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2022”.

Si segnala, pertanto, quanto segue:

PERCORSI DI ACCESSO E USCITA

Utilizzare i percorsi dedicati e distinti di ingresso e di uscita, identificati con opportuna segnaletica, in modo da prevenire il rischio di interferenza tra i flussi di persone in accesso e uscita dall’edificio.

DISTANZIAMENTO INTERPERSONALE

In ogni momento tra tutti i soggetti presenti all’interno dell’edificio dovrà essere mantenuta la distanza interpersonale di almeno un metro, salvo la maggior distanza prevista nella fase di identificazione dell’elettore. Evitare assembramenti di qualsiasi natura, attendendo nelle aree di attesa predisposte.

MASCHERINA E IDENTIFICAZIONE DELL’ELETTORE *

Per accedere ai seggi elettorali è fortemente raccomandato * l’uso della mascherina.

La mascherina dovrà essere rimossa solo a richiesta del personale del seggio e limitatamente al tempo occorrente per il riconoscimento dell’elettore, mantenendo in tale fase la distanza interpersonale indicata.

IGIENE DELLE MANI E OPERAZIONI DI VOTO

Al momento dell’accesso nel seggio, l’elettore dovrà procedere all’igienizzazione delle mani con il gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta.

Quindi l’elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l’identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani.

Completatele operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.

RESPONSABILITÀ DELL’ELETTORE

È rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione, come evitare recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C.;

COMPONENTI DEI SEGGI

Il personale di seggio deve indossare la mascherina chirurgica, mantenere sempre la distanza interpersonale di almeno un metro e procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani.

L’uso dei guanti è consigliato solo per le operazioni di spoglio delle schede.

* Il successivo “Addendum” dell’8 giugno 2022 ad integrazione e parziale modifica del Protocollo, precisa che <<con riferimento alla “operazioni di voto” e ferme restando le misure ivi previste per la prevenzione dal rischio di infezione da SARS-COV-2, in considerazione del mutuato quadro epidemiologico rispetto alla data di adozione del Protocollo stesso, per l’accesso degli elettori ai seggi, per il solo esercizio del diritto di voto, l’uso della mascherina chirurgica è fortemente raccomandato>>

Condividi su

Ultimo aggiornamento

24 Settembre 2022, 07:58