Referendum Costituzionale confermativo di Domenica 20 e Lunedì 21 Settembre 2020 – Opzione degli Elettori Temporaneamente all’estero, per motivi di lavoro,studio o cure

    Gli elettori italiani, che per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano TEMPORANEAMENTE  all’estero per un periodo di almeno TRE MESI, nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché i famigliari con loro conviventi, possono, ai sensi dell’art.

Data:
28 Luglio 2020

 

 

Gli elettori italiani, che per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano TEMPORANEAMENTE  all’estero per un periodo di almeno TRE MESI, nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché i famigliari con loro conviventi, possono, ai sensi dell’art. 4-bis della legge 27 dicembre 2001, n. 459, optare per l’esercizio del voto  per corrispondenza nella circoscrizione estero, previa presentazione dell’apposita richiesta, come da modello allegato, che dovrà pervenire al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro e non oltre il 19 AGOSTO 2020, mediante posta, posta elettronica anche non certificata o recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato.

L’opzione e’ revocabile entro il medesimo termine ed e’ valida per una unica consultazione.

Alla suddetta richiesta deve essere allegata fotocopia di un documento di identità.

I contenuti e le modalità dell’inoltro

  • la dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e corredata di copia di un documento d’identità valido dell’elettore, deve contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 del citato art. 4-bis, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del dpr 445/2000.

  • con riferimento al requisito della presenza dell’elettore all’estero per un periodo minimo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione, tale espressa dichiarazione resa dall’elettore debba ritenersi valida ai fini dell’esercizio del diritto di voto all’estero; ciò, anche se l’interessato non si trovi all’estero al momento della domanda stessa, purché il periodo previsto e dichiarato di temporanea residenza comprenda la data stabilita per la votazione;

  • il modello di opzione – in formato PDF editabile con alcuni campi obbligatori – è formulato in modo da poter essere utilizzato da tutti i temporanei all’estero aventi diritto al voto per corrispondenza, ivi compresi gli elettori di cui ai commi 5 e 6 del citato art.4-bis;

  • eventuali opzioni pervenute con un diverso modello sono comunque da considerarsi valide, purché conformi a quanto prescritto dal comma 2 del medesimo art.4-bis.

Casi particolari

Può presentare opzione di voto per corrispondenza come temporaneo all’estero per motivi di lavoro, studio e cure mediche anche chi risulta residente all’estero nel territorio di altra sede consolare, ovvero chi svolge il Servizio civile all’estero.

Si segnala, infine, che per i familiari conviventi dei temporaneamente all’estero aventi diritto al voto per corrispondenza la legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all’estero.

Gli indirizzi mail al quale inviare la suddetta richiesta sono: 

Per qualsiasi, ulteriore informazione o chiarimento, contattare l’ufficio elettorale comunale al n. 0766 870102.

 

 

 

Allegati

Condividi su

Ultimo aggiornamento

28 Luglio 2020, 00:00