“MONTALTO DI CASTRO – Storia di un Territorio” – I e II Volume

"MONTALTO DI CASTRO - Storia di un Territorio" - I e II Volume I due volumi “MONTALTO DI CASTRO – Storia di un Territorio”, realizzati dalla Fondazione Solidarietà e Cultura ONLUS, con il contributo del Comune di Montalto di Castro, in collaborazione con il Dipartimento di Storia Moderna e Contemporanea dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, la Soc.

5 Settembre 2012

"MONTALTO DI CASTRO - Storia di un Territorio" - I e II Volume

I due volumi “MONTALTO DI CASTRO – Storia di un Territorio”, realizzati dalla Fondazione Solidarietà e Cultura ONLUS, con il contributo del Comune di Montalto di Castro, in collaborazione con il Dipartimento di Storia Moderna e Contemporanea dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, la Soc. Mastarna S.r.l. e La Regione Lazio, sono in vendita al prezzo di € 25,00 ciascuno e consultabili presso la Biblioteca Comunale in via Tirrenia, 11 a Montalto di Castro.

Il primo volume, edito da “Zetacidue”, finito di stampare nel novembre del 2007, raccoglie la storia del territorio dalle sue origini sino al medioevo, mentre il secondo, edito da “Mastarna editrice” e finito di stampare quest’anno, racconta la nostra storia dal ‘500 al ‘700.

Presso la Biblioteca Comunale può essere, inoltre, ritirata anche una copia per nucleo familiare de libro “Montalto di Castro. Il Passato e le Fonti”. Al suo interno si trovano i regesti di due importanti volumi dell’Archivio Storico Comunale analizzati e studiati dal Prof. Giuseppe Giontella: le Reformationes, dove si trovano i Consigli Comunali di fine ’500, e il Liber Bannimentorum che racchiude documenti compresi tra la fine del ’500 e la metà del ’600.

I non residenti possono contattare la Redazione de “Il Campanone” al  fine di concordare le modalità di spedizione.