Biogas, il Sindaco Caci: “il progetto Biogas non è realizzabile nel territorio comunale di Montalto di Castro”

Biogas, il Sindaco Caci: "il progetto Biogas non è realizzabile nel territorio comunale di Montalto di Castro" Il Sindaco di Montalto di Castro Sergio Caci interviene sulla vicenda del Biogas.

5 Settembre 2012

“Nel maggio scorso – commenta il Primo Cittadino – è stato presentato, presso gli uffici comunali, un progetto per la realizzazione di un impianto a ‘Biogas’.
Abbiamo valutato i pro e i contro di questo tipo di progetti, servendoci di esperti in materia, con una seria discussione finalizzata alla disamina del rapporto costi/benefici per l’intera collettività.
Il 30 agosto – continua il Sindaco – nell’ottica del coinvolgimento e dell’informazione alla cittadinanza, nostro prioritario obiettivo, abbiamo promosso un convegno/dibattito dal titolo ‘Biogas: opportunità o problema?’.
Approfitto per ringraziare tutti i cittadini intervenuti, gli esperti, i tecnici che si sono messi a disposizione gratuitamente e le Associazioni presenti come ‘Italia Nostra’ ed il locale Comitato ‘No-Biogas’.
Il dibattito pubblico è risultato utile per chiarire determinati aspetti tecnici e normativi legati alle richieste di localizzazione di questo tipo di impianti: ritengo che lo scambio di informazioni sia stato dunque  proficuo e che questo tipo di esperienza vada ripetuta anche in futuro.
Al momento, – conclude Sergio Caci – alla luce delle informazioni raccolte dall’Amministrazione e considerato che è in fase di preparazione un Piano Energetico Comunale fattibile e strutturalmente sano, il progetto Biogas non è realizzabile nel territorio comunale di Montalto di Castro”.