Mare sicuro: partito il servizio di assistenza bagnanti sulle spiagge libere. Montalto e Pescia sventolano le quattro bandiere blu di Legambiente

Il vicesindaco Benni: «Garantito il servizio di soccorso a mare» Il sindaco Caci: «Stiamo lavorando per ottenere la quinta bandiera blu»   Nuove postazioni con torrette di avvistamento, pattini di salvataggio, un gommone pronto all’uso e tutto l’occorrente in dotazione ai bagnini per svolgere il servizio di assistenza bagnanti sulle spiagge libere di Montalto di Castro e Pescia Romana.

17 Giugno 2014

Il vicesindaco Benni: «Garantito il servizio di soccorso a mare»

Il sindaco Caci: «Stiamo lavorando per ottenere la quinta bandiera blu»

Nuove postazioni con torrette di avvistamento, pattini di salvataggio, un gommone pronto all’uso e tutto l’occorrente in dotazione ai bagnini per svolgere il servizio di assistenza bagnanti sulle spiagge libere di Montalto di Castro e Pescia Romana. L’amministrazione comunale ha dato il via anche quest’anno, in stretta collaborazione con la Guardia costiera e tutte le forze dell’ordine, al progetto Mare sicuro. Un vademecum contenente le nozioni più importanti per la salvaguardia delle persone e dell’ambiente sulla costa del litorale. Con tre postazioni di controllo sulle spiagge libere (due a Montalto e una a Pescia), i turisti potranno godersi la loro vacanza in sicurezza grazie al servizio svolto dal centro nuoto Montalto in collaborazione con la sezione Fin salvamento provinciale di Viterbo, coordinato dal fiduciario professor Giampaolo Calisti, garantendo, sette giorni su sette, fino al termine della stagione estiva, il soccorso a mare.

Inoltre, sempre sotto il comando della Guardia costiera, il Comune è in stretta collaborazione con una squadra acquatica dei Vigili del fuoco di Viterbo, che pattuglierà, dal 1 luglio, con un gommone con sub e due moto d’acqua, lo specchio acqueo di Montalto e Pescia. A Pescia Romana inoltre, i Sics (Scuola italiana cani salvataggio)  sono presenti a Costa Selvaggia ogni fine settimana.

Tutto questo mentre il comune è stato premiato dalla Guida di Legambiente per il mare più bello del Lazio, insieme a Sperlonga e Ponza (Latina), aggiudicandosi le quattro vele blu.

«Questa amministrazione raggiunge un ulteriore obiettivo – dichiara il vicesindaco e delegato al litorale, Luca Benni – grazie al coordinamento e la costante collaborazione che si è instaurata ormai nel tempo con i carabinieri, la Guardia costiera, la Polizia locale e i Vigili del fuoco. Tutti sempre disponibili per mantenere un elevato grado di sicurezza ai cittadini e ai turisti che vogliono trascorrere le vacanze sul nostro territorio».

«Sono molto soddisfatto – afferma il sindaco Caci – anche perché abbiamo raggiunto un altro grande risultato, oltre a quello già riconosciuto dai pediatri italiani che riguarda la bandiera verde della qualità sulle spiagge a misura di bambino. Consapevoli che il massimo riconoscimento di Legambiente è cinque vele, stiamo lavorando per raggiungere questo obiettivo, con l’apertura di importanti cantieri sia a Montalto che a Pescia già dal prossimo autunno, in maniera che operatori turistici e Comune possano offrire maggiori e migliori servizi, oltre a un’adeguata ospitalità».