Ufficio urbanistica, edilizia privata, paesaggistica e demanio

Orari apertura: Lunedì e mercoledì mattina dalle 10:30 alle 12:30 Giovedì pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:30 (per casi particolari si riceverà su appuntamento compatibilmente con le esigenze di ufficio) e-mail: urbanistica@comune.

Orari apertura:

SPORTELLO UNICO PER L’EDILIZIA

• UFFICIO URBANISTICA
  • UFFICIO EDILIZIA PRIVATA

Lo sportello unico per l’edilizia, regolamentato dall’art. 5 del D.P.R. n. 380/2001, cura tutti i rapporti fra il privato, l’amministrazione e, ove occorra, le altre amministrazioni tenute a pronunciarsi in ordine all’intervento edilizio oggetto della richiesta di permesso o di segnalazione certificata di inizio attività.
Tale ufficio provvede alla ricezione, attraverso lo Sportello Telematico, delle denunce di inizio attività, delle domande per il rilascio di permessi di costruire e di ogni altro atto di assenso comunque denominato in materia di attività edilizia
Lo sportello unico edilizia cura altresì le richieste di accesso agli atti ai sensi della Legge n. 241/1990 e la ricezione delle richieste al taglio di alberature.

1. UFFICIO URBANISTICA

L’ufficio urbanistica si occupa della gestione e pianificazione del territorio comunale e provvede al rilascio dei certificati di destinazione urbanistica ed alla predisposizione di Piani urbanistici in attuazione e/o in variante al P.R.G. vigente.
1. Richiesta certificato di destinazione urbanistica
2. Cartografia
3. Strumenti urbanistici
L’ufficio, inoltre, si occupa di controllo, monitoraggio e verifica della regolare e conforme esecuzione degli impianti fotovoltaici autorizzati dalla Provincia.

2. UFFICIO EDILIZIA PRIVATA

L’attività principale dell’ufficio è quella di curare la fase istruttoria delle pratiche relative alle richieste di permesso di costruire e, ove ne ricorrano i presupposti, di provvedere al rilascio dei titoli abilitativi.
Inoltre provvede alla verifica delle S.C.I.A. presentate presso lo sportello unico ai sensi degli artt. 22 e 23 del D.P.R. n. 380/2001.
L’ufficio cura altresì, in collaborazione con il comando di Polizia Locale, gli aspetti relativi alla vigilanza sull’attività urbanistico edilizia.

Allegati:

9 Luglio 2024, 15:53