Segreteria Affari Generali
DESCRIZIONE Competenze – Funzioni di supporto tecnico ai compiti e alle incombenze attribuite al Segretario Generale dalla Legge, dallo Statuto, dai Regolamenti e/o conferitagli dal Sindaco; – Gestione dell’attività di Protocollo Generale e dell’Archivio Comunale; – Albo Pretorio e Casa Comunale; – Coordinamento dell’istruttoria e della gestione dell’attività deliberativa e decisionale degli organi dell’Ente; – Gestione dell’attività di informazione relativa all’esercizio del mandato degli amministratori comunali; – Disciplina del diritto di accesso; – Contenzioso – Contratti – Informatica – Gestione Acquisti – manutenzione – Assistenza – Attività di supporto Nucleo di Valutazione DOVE RIVOLGERSI Segreteria Affari Generali Piazza G.
DESCRIZIONE
Competenze
– Funzioni di supporto tecnico ai compiti e alle incombenze attribuite al Segretario Generale dalla Legge, dallo Statuto, dai Regolamenti e/o conferitagli dal Sindaco;
– Gestione dell’attività di Protocollo Generale e dell’Archivio Comunale;
– Albo Pretorio e Casa Comunale;
– Coordinamento dell’istruttoria e della gestione dell’attività deliberativa e decisionale degli organi dell’Ente;
– Gestione dell’attività di informazione relativa all’esercizio del mandato degli amministratori comunali;
– Disciplina del diritto di accesso;
– Contenzioso
– Contratti
– Informatica – Gestione Acquisti – manutenzione – Assistenza
– Attività di supporto Nucleo di Valutazione
DOVE RIVOLGERSI
Segreteria Affari Generali
Piazza G. Matteotti n.11
tel 0766 87.01.52 – 0766 87.01.87
e-mail segreteria@comune.montaltodicastro.vt.it
Pec: comune.montaltodicastro.vt@legalmail.it
Responsabile del Servizio
Avv. Lisetta D’Alessandri
tel. 0766870110
e-mail: lisetta.dalessandri@comune.montaltodicastro.vt.it
Addetti al servizio:
Sig.ra Stefania Giannetti – Assistenza Organi Collegiali e Affari Generali; Protocollo; Archivio; Albo Pretorio; Diritto di Accesso; Provveditorato;
tel 0766 87.01.87
e-mail stefania.giannetti@comune.montaltodicastro.vt.it
e-mail segreteria@comune.montaltodicastro.vt.it
e-mail provveditorato@comune.montaltodicastro.vt.it
Sig.ra Valentina Cevolo – Ufficio sinistri
tel. 0766/870152
e-mail segreteria@comune.montaltodicastro.vt.it
e-mail valentina.cevolo@comune.montaltodicastro.vt.it
Orari apertura:
- Lunedì e mercoledì mattina dalle 10:30 alle 12:30
- Giovedì pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:30
Orari apertura Ufficio Protocollo:
- Dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00
- Martedì e Giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30
FUNZIONI DI SUPPORTO TECNICO AI COMPITI E ALLE INCOMBENZE ATTRIBUITE AL SEGRETARIO GENERALE DALLA LEGGE, DALLO STATUTO, DAI REGOLAMENTI O CONFERITAGLI DAL SINDACO.
Presidia e gestisce le problematiche di rilevanza giuridica. Assicura il controllo formale di provvedimenti che devono essere approvati dagli Organi collegiali comunali, verificandone la regolarità rispetto alle disposizioni normative ed ai regolamenti, apportando le necessarie integrazioni. Monitora costantemente l’evoluzione della normativa di riferimento. L’Unità si articola in:
– Atti Deliberativi (Provvede alla predisposizione degli avvisi di convocazione e all’iscrizione degli atti all’ordine del giorno della Giunta e del Consiglio comunale, prevedendo puntuale informazione e supporto agli Organi e alle loro strutture di supporto (Commissioni, Staff del Consiglio)
-Assicura l’istruttoria degli atti deliberativi e degli ordini del giorno.
– Cura, dopo l’approvazione dei provvedimenti nelle sedi di competenza, le necessarie comunicazioni interne ed esterne e l’affissione all’Albo Pretorio, nonché gli adempimenti connessi alla esecutività degli atti.
– Assicura il costante rapporto con i Settori, in merito sia ad aspetti formali degli atti, che all’iter delle pratiche
– Processo Atti Amministrativi (Assicura l’attento monitoraggio dell’intero processo di formazione degli atti amministrativi, con riferimento a: deliberazioni, determinazioni dirigenziali, ordinanze, atti di indirizzo.
– Assicura, d’intesa con il tutor informatico, il coordinamento dei sistemi informativi per il software di Settore
– Segreteria agli Organi (Svolge attività di supporto al Segretario Generale per l’attività durante le sedute consiliari, ivi compreso il presidio delle operazioni di voto. Cura la redazione del verbale delle sedute consiliari e tutti gli adempimenti conseguenti. Gestisce la banca dati degli Amministratori e tutti gli adempimenti connessi alle nomine e alle surroghe, anche nelle Commissioni consiliari. Garantisce il presidio delle interpellanze, delle interrogazioni e degli ordini del giorno approvati
COORDINAMENTO DELL’ISTRUTTORIA E DELLA GESTIONE DELL’ATTIVITÀ DELIBERATIVA E DECISIONALE DEGLI ORGANI DELL’ENTE.
– Garantisce, in raccordo con altri Settori comunali, gli adempimenti connessi.
– Assicura la funzione di informazione e supporto relativamente agli istituti di partecipazione popolare promossi dal Comune di Montalto di Castro (istruttoria pubblica, proposte da sottoporre all’esame del Consiglio comunale)
DISCIPLINA DEL DIRITTO DI ACCESSO.
– Assicura il rispetto del diritto all’accesso agli atti e ai documenti amministrativi, ai sensi del Legge 241/90 e del Regolamento Comunale per l’Accesso agli Atti e Documenti Amministrativi.
CONTENZIOSO
– Cura per tutti i settori gli adempimenti necessari per la costituzione in giudizio nelle vertenze di cui il Comune è parte. Provvede alla stesura delle determinazioni e degli atti deliberativi necessari. Tiene i contatti con i legali incaricati. Segue l’andamento delle vertenze. Provvede altresì per la rappresentanza e difesa del Comune in tutte le cause e gli affari giudiziari in materia amministrativa, civile e tributaria. Consulenze di carattere giuridico e amministrativo.
CONTRATTI
– Redige i contratti pubblici, previa acquisizione della documentazione prevista, fra l’Ente e le società e/o imprese aggiudicatarie di appalti di lavoro e/o di servizi e/o di forniture
– Redige altresì convenzioni ecc.
INFORMATICA – GESTIONE ACQUISTI – MANUTENZIONE – ASSISTENZA.
– Gestisce, previo parere tecnico del CED, gli acquisti del materiale informatico necessario.
– Cura i rapporti con la società incaricata della fornitura dei software, dell’assistenza ed aggiornamento degli stessi. Cura la gestione del sito Web del Comune in accordo con il CED
ATTIVITÀ DI SUPPORTO NUCLEO DI VALUTAZIONE.
Svolge funzioni di supporto, al Nucleo di Valutazione, predisponendo gli atti, la documentazione, la corrispondenza ed i verbali necessari.
Ultimo aggiornamento
20 Giugno 2023, 16:33