Autenticazione delle sottoscrizioni degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l’alienazione di beni mobili registrati e rimorchi ai sensi del Decreto Legge n. 223 del 04/07/2006 (Passaggi di Proprietà)

Il Funzionario Incaricato dal Sindaco può autenticare la firma sui “passaggi di proprietà” di autoveicoli registrati al PRA, dietro presentazione dell’atto di vendita che, di norma, deve essere redatto sul retro del certificato di proprietà.

La firma deve essere apposta davanti al Funzionario Incaricato dal Sindaco.

Con l’autenticazione della firma, il passaggio di proprietà non è completato: sarà cura dei privati coinvolti recarsi presso il PRA o all’ACI per la trascrizione e i relativi pagamenti.

Nel caso il venditore sia una persona giuridica, la firma dovrà essere apposta da chi ne ha titolo, dietro presentazione di apposita documentazione da cui ciò risulti (statuto, visura camerale ecc.).

Come si fa per ottenerla: il venditore deve presentarsi personalmente allo sportello munito di un documento di riconoscimento in corso di validità  e del certificato di proprietà in originale.

Chi la rilascia: gli Uffici Anagrafe

– a Montalto di Castro capoluogo, in Piazza G. Matteotti n. 11 (piano terra)

Orari di apertura al pubblico:

Dal lunedì al venerdì mattina dalle 10:00 alle 12:00

Martedì e giovedì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30

e-mail:  anagrafe@comune.montaltodicastro.vt.it – statocivile@comune.montaltodicastro.vt.it

p.e.c:    demografici.comune.montaltodicastro@legalmail.it

Addetti al Servizio:

Sig. Pacchiarotti Lorenzo –  tel 0766 870 101

e-mail: lorenzo.pacchiarotti@comune.montaltodicastro.vt.it

Sig.ra Di Antonio Vilma    – tel 0766 870 102

e-mail: vilma.diantonio@comune.montaltodicastro.vt.it

Sig. Litardi Alessio          – tel 0766 870 105

e-mail: alessio.litardi@comune.montaltodicastro.vt.it

– a Pescia Romana, presso la Delegazione Comunale in Piazza delle Mimose n. 1

Orari di apertura al pubblico:

Il lunedì, giovedì e venerdì mattina dalle 10:00 alle 12:00

Il giovedì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30

e-mail:   anagrafe.pescia@comune.montaltodicastro.vt.it

Addetti al Servizio:

Sig. Pera Natascia   – tel 0766 870 116

e-mail: natascia.pera@comune.montaltodicastro.vt.it

Quanto costa: l’autenticazione della firma sconta l’imposta di bollo ed i diritti di segreteria per € 0,52.

Tempi di rilascio: l’autenticazione della sottoscrizione è immediata, salvo necessità di verifica e approfondimenti.

10 Aprile 2021, 19:35