C’era una volta in Maremma – Rievocazione storica al Parco di Vulci

Ultimi appuntamenti di Primavera a Vulci, con un grande spettacolo equestre dedicato alla Maremma che si terrà nel pomeriggio di sabato 12 giugno, all’interno del Parco Naturalistico Archeologico.

Data:
11 Giugno 2010

Ultimi appuntamenti di Primavera a Vulci, con un grande spettacolo equestre dedicato alla Maremma che si terrà nel pomeriggio di sabato 12 giugno, all’interno del Parco Naturalistico Archeologico.

Con la regia di Giorgio Caponetti, lo spettacolo vede impegnati in un percorso a cinque tappe l’Associazione Cavalieri di Maremma,  i Butteri della Maremma Grossetana, i Butteri dell’Alta Maremma, gli Amici del Cavallo di Blera, Silvia Resta ed altri artisti che animeranno i magici angoli del parco di Vulci.

Il primo atto si svolgerà nella valletta del Casaletto, dove i cavalieri si sfideranno negli spettacoli tradizionali della doma dei puledri e nel gioco della rosa: una prova di abilità e di esperienza nel lavoro con gli animali ed una provocazione tra uomini a cavallo.
Al Laghetto del Pellicone, Silvia Resta incontrerà il Minotauro,  al suono greve di corni suonati dall’ Ensamble di Corni antichi, di Mario Ciccioli.

In prossimità dell’antica Acropoli, un carosello di cavalli e carrozze riporterà la fantasia degli spettatori all’atmosfera ottocentesca, qui dominata dalla figura del Principe di Canino, Luciano Bonaparte.

Nella valle del fiume Fiora, in un crescendo di musica, fughe di animali ed inseguimenti, si racconterà  la storia dei butteri impegnati nelle operazioni di sbrancamento.

Lo spettacolo si conclude nell’area delle Tradizioni Maremmane, dove verrà presentato un nuovo libro sulla Maremma, scritto da Chiara Caponetti e Niccolò Lenarda, magnificamente illustrato dalla matita di Alessandro Lenarda. Il libro “Maremma Maremma” vuole essere un contributo alla storia maremmana, alle sue tradizioni orali e scritte e alle sue curiosità. Oltre a questo, un dettagliato glossario di termini tipici, attuali e desueti, che proiettano il lettore direttamente nel cuore più caratteristico di questo splendido territorio.

Lo spettacolo si svolgerà nel Parco Naturalistico Archeologico di Vulci sabato 12 giugno alle ore 18,00.

Info:  www.vulci.it –  0766 89298

 

 

C'era una volta in Maremma - Rievocazione storica al Parco di Vulci

locandina manifestazione .pdf 

 

Condividi su

Ultimo aggiornamento

11 Giugno 2010, 12:29