Ambiente: 4 “vele” a Montalto di Castro sulla Guida Blu 2010 di Legambiente

  Ventidue perle del Lazio, tra localita’ marine e lacustri, si sono guadagnate anche quest’anno il premio delle “vele” della Guida Blu 2010 di Legambiente, edita dal Touring Club Italiano che quest’anno festeggia la sua decima edizione.

Data:
14 Giugno 2010

 

Ventidue perle del Lazio, tra localita’ marine e lacustri, si sono guadagnate anche quest’anno il premio delle “vele” della Guida Blu 2010 di Legambiente, edita dal Touring Club Italiano che quest’anno festeggia la sua decima edizione. Sul fronte del mare in vetta alla classifica rimane l’isola di Ventotene (Latina) con 4 “vele”, raggiunta da Montalto di Castro (Viterbo) che guadagna una posizione.

 

Anche sul fronte delle acque dolci nessuna localita’ del Lazio raggiunge la vetta delle 5 “vele”. Ne conferma 4 solo Anguillara Sabazia (Roma) con il lago di Martignano.”Con la Guida Blu – dice Cristiana Avenali, direttrice di Legambiente Lazio – torniamo a segnalare i tanti e bellissimi luoghi della nostra costa, chi cerca una bella vacanza al mare ha una vasta scelta anche nel Lazio tra aree verdi e centri storici da valorizzare, dove anche quest’anno si evidenzia pero’ la necessita’ di un cambio di passo verso la sostenibilita’ dei trasporti, della gestione dei rifiuti con la differenziata, dei consumi energetici con nuove fonti rinnovabili, ma anche contrastando il cemento sulle spiagge”.

 

Secondo Legambiente l’isola di Ventotene conferma le sue eccellenze nei parametri ‘Sub’, ‘Mare e Spiaggia’ e ‘Uso del suolo/degrado paesaggio’, ma restano le ombre sulla gestione dei rifiuti e sulla protezione ambientale, cosi’ come resta aperto il capitolo della gestione del territorio con il gravissimo dissesto idrogeologico che lo scorso aprile ha provocato la morte di due giovanissime studentesse romane.

 

Montalto di Castro scala la classifica grazie ai buoni voti in campo energetico dovuti all’installazione della piu’ grande centrale fotovoltaica d’Europa e alla dura presa di posizione contro l’ipotesi di un ritorno del nucleare, ma registra buoni voti anche per i parametri ‘Servizi pubblici’ e ‘Servizi ai disabili’.

 

Condividi su

Ultimo aggiornamento

14 Giugno 2010, 10:44