“Istituzione dell’assegno unico e universale per i figli a carico, in attuazione della delega conferita al Governo ai sensi della legge 1° aprile 2021, n. 46”

SI INFORMA CHE LE DOMANDE RELATIVE A il premio alla nascita o all’adozione (Bonus mamma domani); l’assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori; NON DOVRANNO PIU’ ESSERE TRASMESSE PER IL TRAMITE DEGLI UFFICI COMUNALI.

20 Gennaio 2022

SI INFORMA CHE

LE DOMANDE RELATIVE A

• il premio alla nascita o all’adozione (Bonus mamma domani);
  • l’assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori;

NON DOVRANNO PIU’ ESSERE TRASMESSE PER IL TRAMITE DEGLI UFFICI COMUNALI.

Infatti dal  1° gennaio 2022 è disponibile sul sito internet dell’INPS  servizio online la procedura per la presentazione delle domanda per  l’Assegno unico e universale per i figli a carico  La prestazione sarà pagata a partire da marzo e andrà a sostituire le altre prestazioni e detrazioni.

È “unico” perché mira a semplificare e potenziare gli interventi in favore della genitorialità e della natalità, è “universale” perché è garantito a tutte le famiglie con figli a carico residenti e domiciliate in Italia.

L’Assegno unico assorbe le seguenti prestazioni:

• il premio alla nascita o all’adozione (Bonus mamma domani);
  • l’assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori;
  • gli assegni familiari ai nuclei familiari con figli e orfanili;
  • l’assegno di natalità (cd. Bonus bebè);
  • le detrazioni fiscali per figli fino a 21 anni.

Per maggiori informazioni accedere al seguente link:

Consulta allegata circolare INPS n. 4748/2021.