Una finestra su Kyoto. Arriva la guida all’uso del fotovoltaico.

Venerdì 17 aprile 2009 in Comune la presentazione dello sportello di informazione per l’uso del fotovoltaico.

17 Maggio 2010

Venerdì  17 aprile, alle ore 17.00, il Comune di Montalto di Castro in collaborazione con SunRay Italy, la società del gruppo Sunray Renewable Energy, impegnata nello sviluppo di installazioni da fonte solare nell’area mediterranea, che ha dato il via ai lavori di costruzione per l’impianto fotovoltaico più grande d’Italia, proprio nella cittadina castrense, inaugura “Una finestra su Kyoto. Guida all’uso del fotovoltaico”.

Il sindaco di Montalto di Castro, Salvatore Carai, presenterà l’iniziativa durante il corso di una conferenza stampa alle ore 17.00 presso la sala consiliare della cittadina tirrenica. Alla presentazione interverranno anche alcuni rappresentanti di SunRay Italy.

Con questo sportello di informazione, ogni  venerdì pomeriggio,dalle 14.30 alle 18.30, presso uno degli uffici comunali che si affacciano direttamente su piazza Matteotti, personale qualificato della società SunRay Italy sarà a disposizione della cittadinanza con tutti i dettagli relativi alla produzione di energia solare, con particolare attenzione ai piccoli impianti e a chi volesse saperne di più rispetto all’installazione di pannelli solari sulle proprie abitazioni o su edifici pubblici.

La sinergia fra il gruppo SunRay e il Comune di Montalto è ormai una realtà consolidata. L’impegno è quello di puntare insieme allo sviluppo delle energie rinnovabili e alla sensibilizzazione della comunità locale. D’altronde l’ambizioso progetto che SunRay ha intrapreso con il Comune di Montalto mira anzitutto ad avviare, a margine dell’attività del grande parco solare in località Quartuccio, un processo di educazione al rispetto delle energie pulite.

Per tutti  gli utenti dello sportello “Una finestra su Kyoto. Guida all’uso del fotovoltaico”, verrà distribuita una brochure con tutti i dettagli tecnici ed economici di maggior interesse e le risposte alle domande più frequenti, circa le modalità di installazione e di produzione di un impianto fotovoltaico.

“Questa iniziativa – ha spiegato il sindaco di Montalto di Castro – rientra nell’obiettivo dell’amministrazione comunale, per cui investire nel fotovoltaico non è solo un vantaggio per l’imprenditoria locale, ma soprattutto una risorsa in più per tutta la cittadinanza.  Con questo sportello infatti, e quindi con la collaborazione di SunRay Italy, si potrà rispondere a tutte le esigenze degli utenti che intendono installare un impianto solare fotovoltaico e che quindi hanno la necessità di conoscere ogni dettaglio sia tecnico che burocratico per l’installazione”.