Tutto esaurito al seminario di approfondimento sul nuovo codice degli appalti e delle concessioni

13 Maggio 2016

Grande successo di pubblico alla replica del seminario di approfondimento che si è tenuto venerdì 13 maggio (la prima data anch’essa andata tutta esaurita che si è svolta il 29 aprile u.s. a Roma) presso la sala convegni del Complesso Monumentale San Sisto a Montalto di Castro.

L’evento formativo, fortemente voluto dal sindaco Caci, è stato organizzato grazie alla collaborazione con lo studio legale AOR Avvocati di Roma, per approfondire le novità introdotte dal nuovo Codice dei Contratti Pubblici(entrato in vigore lo scorso 19 aprile 2016) che regolerà le gare pubbliche nei prossimi anni.

Durante il seminario si è affrontata in modo organico la nuova disciplina relativa ai contratti pubblici, con particolare riguardo alle modalità di selezione dei concorrenti; alle procedure di aggiudicazione; alle concessioni; all’esecuzione del contratto; alle modalità di proposizione dei ricorsi in materia di appalti in virtù del nuovo Codice.

L’evento formativo rivolto ai dipendenti pubblici e, in particolare, ai responsabili unici del procedimento, ai responsabili del servizio della stazione appaltante, agli addetti  alle procedure di gara, oltre che agli operatori economici, ha riscosso molto successo facendo registrare le presenze di rappresentati di Comuni provenienti da tutta la Regione Lazio.

Il seminario, aperto dal sindaco Caci, che ha portato il benvenuto dell’amministrazione comunale anche ai dipendenti degli altri Comuni presenti, è proseguito con l’intervento dell’avvocato Angelo Annibali che ha illustrato le principali novità introdotte dal Codice con riguardo alle amministrazioni pubbliche. Sono seguiti gli interventi dell’avv. Antonietta Favale che ha rappresentato le novità agi operatori economici intervenuti in sala e dell’avv. Andrea Ruffini il quale ha illustrato ai presenti il nuovo contenzioso in materia di appalti pubblici.

Entusiasta per la riuscita dell’evento il sindaco Sergio Caci: «Non avevo dubbi sulla buona riuscita dell’evento e sulla partecipazione in massa ad un argomento cosi attuale quale quello della riforma degli appalti pubblici. Ottima iniziativa senza dubbio da ripetere in futuro, al fine di consentire alle amministrazioni comunali di avere del personale sempre più in possesso di una aggiornata e qualificata chiave di lettura delle norme in materia di appalti pubblici. Mi congratulo con gli organizzatori che sin da subito e a titolo gratuito hanno sposato l’iniziativa. Sono anni che lo studio legale AOR Avvocati collabora con il Comune e un feedback cosi positivo al seminario, specie da parte dei dipendenti del Comune di Montalto di Castro, non può che farmi piacere. Segno che il lavoro che sinora è stato svolto dai professionisti dello studio viene apprezzato anche dai dipendenti oltre che dall’amministrazione comunale. Finché sarò sindaco di questo Comune – conclude Caci – continuerò ad investire nella formazione dei dipendenti pubblici».

Dello stesso tenore anche le considerazioni dell’avv. Angelo Annibali che ha organizzato, insieme all’avv. Ruffini l’evento formativo. «Quando il sindaco Caci ci ha chiesto di replicare il seminario che abbiamo tenuto a Roma lo scorso 29 aprile, anche a Montalto di Castro, in considerazione del gran numero di richieste di partecipazione da parte dei dipendenti pubblici, abbiamo subito dato la nostra disponibilità. L’evento, insieme ai relatori ce lo siamo immaginato sin da subito come una grande tavola rotonda dove tutti insieme, attraverso un confronto in contraddittorio con i partecipanti, avremmo cercato di  trovare delle risposte ai molteplici dubbi che sta creando la nuova disciplina. Ritengo che queste iniziative siano un importante momento di arricchimento professionale e mi auguro che in futuro riusciremo insieme al Comune di Montalto di Castro e al sindaco Caci  ad organizzare altri eventi di tale spessore».