Al via la XIII edizione della sagra dell’Asparago Verde di Montalto

16 Maggio 2016

L’agricoltura e i prodotti di questo angolo della Maremma sono il fiore all’occhiello per Montalto di Castro e Pescia Romana, dunque è ormai una tradizione festeggiare il prezioso ortaggio divenuto nel tempo il principe della gastronomia locale: l’asparago. Un appuntamento che quest’anno giunge alla sua XIII edizione: tre giorni di festa che dal 20 al 22 maggio animeranno le strade di Montalto con degustazioni, spettacoli, musica e la tradizionale mostra mercato. La rassegna di questa importante specialità culinaria è incentrata sulla più antica tradizione maremmana, in cui i visitatori potranno assaporare prelibati piatti contraddistinti da questo ortaggio molto ricco dal punto di vista nutrizionale.

L’evento verrà inaugurato venerdì 20 maggio alle ore 18:00 in via Aurelia Tarquinia. Al taglio del nastro il sindaco Sergio Caci, l’amministrazione comunale, le autorità civili e militari e il presidente della Proloco di Pescia Romana Mauro Scarponi. A seguire i convenuti verranno intrattenuti dallo spettacolo degli sbandieratori della città di Capalbio. La sera, alle ore 21:30, a piazza Giacomo Matteotti, si esibirà il gruppo musicale “Trio d’Autore”. Sabato 21 maggioalle ore 10:00, l’apertura della mostra mercato nelle vie del paese e, per tutta la giornata, intrattenimenti per bambini e tanta musica; alle ore 18:00 (piazza Giacinto Guglielmi) il saggio di flamenco “Pizzica e danza del ventre” con Elisa Anzellotti e a seguire balli di gruppo (Zumba) con Roberta Marziali. Alle ore 21:30 si terrà lo spettacolo musicale con i Millenium Band in piazza Giacomo Matteotti.

Domenica 22 maggio la sagra dell’Asparago Verde riaprirà alle ore 10:00 tra bancarelle, giochi gonfiabili, giostre, laboratori didattici, spazi ludici e il teatro dei burattini fino a tarda sera. Alle ore 12:30, con l’apertura dello stand enogastronomico, i visitatori potranno degustare i piatti tipici a base di asparago. Nel pomeriggio, alle ore 16:30, lo spettacolo con i cavalli: la contrada Madonna della Cava e l’associazione Cavalieri di Vulci hanno infatti organizzato il 2° trofeo “Memorial Stefano Nardo Di Maio” che si svolgerà presso il terreno di via Tito Livio. Alle ore 18:00 lo spettacolo “In giro in mongolfiera” (piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa) e fino alle ore 20:00, a piazza Giacomo Matteotti, doppio spettacolo con i Black Snake Moan (On Man Band) e i Dead Man’s Head (Garage Boggie Trio). Per concludere la tre giorni di festa, alle ore 21:00, a piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa seguirà inoltre lo spettacolo di cabaret con Paolo Ruffini.

L’evento è organizzato dalla Proloco di Pescia Romana con il patrocinio del Comune di Montalto di Castro e della Camera di Commercio di Viterbo.