Tanti gli appuntamenti per le giornate di venerdì, sabato e domenica.

Sarà un fine settimana pieno quello in programma a Montalto di Castro.

13 Dicembre 2011

Sarà un fine settimana pieno quello in programma a Montalto di Castro. Tanti gli appuntamenti per le giornate di venerdì, sabato e domenica. Teatro, musica, arti visive ma anche impegno sociale e clima natalizio. Venerdì prende il via il lungo weekend dedicato agli eventi culturali che si svolgeranno nell’ambito della rassegna “Innesti, incontri di teatro, musica e arti visive” organizzati al centro Libera Cultura (ex mattatoio). La rassegna è promossa dall’associazione Tana Libera Tutti in collaborazione con la compagnia Tetraedro di Viterbo e realizzata con il sostegno dell’assessorato al Turismo e spettacolo del Comune di Montalto di Castro. Si comincia venerdì alle 22 con “Aquarelo do Brasil”. Non un semplice concerto ma un viaggio nel meraviglioso mondo della musica brasiliana, dalle sue origini fino ai giorni nostri. Sabato alle 17,30 tocca al Concerto di Natale della scuola di musica “A.Donati” per passare poi a domenica con due diversi appuntamenti, uno dedicato agli anziani e l’altro ai bambini. Per “Cultura Incontro”, alle 15.30, verrà proposto “Il lavoro da buio a buio – latifondo e feudalesimo”, restituzione agli anziani di Montalto e Pescia delle

Tanti gli appuntamenti per le giornate di venerdì, sabato e domenica.

interviste sull’occupazione delle terre della Maremma attraverso letture, teatralizzazioni e dibattiti. “Banca del racconto” è un progetto della “Banda del racconto” e di Associazione Percorsi realizzato in collaborazione con “Officina culturale della Tuscia”. A seguire verrà presentato lo spettacolo per ragazzi “Pollicino stralunato”, di e con Cristina Failla e Manuela Sto della Compagnia Vera Stasi/Teatro degli Incerti di Tuscania.

Ma sarà un fine settimana dedicato anche all’impegno sociale. Venerdì e sabato, infatti, Montalto di Castro (complesso monumentale di San Sisto) ospita il seminario annuale della “Rete della Legalità”. Una scelta caduta sulla cittadina viterbese perché proprio qui è stato attivato lo scorso aprile, in collaborazione con l’amministrazione municipale, lo “Sportello di aiuto e prevenzione contro l’usura”. E in occasione del seminario verrà proposta la mostra itinerante “A caro prezzo…parole, numeri, immagini contro l’usura”. Un’idea nata in occasione del No Usura Day 2011 e che contiene anche i lavori della prima edizione del bando nazionale “Giovani reporter contro l’usura”. La mostra, realizzata da Sos Impresa viaggerà per l’Italia con l’intento di “far conoscere i dati, le ricerche e le storie dell’usura, per divulgare l’entità del fenomeno, indicare le possibili vie d’uscita e costruire insieme ai giovani un futuro migliore”.

Ma Montalto vivrà anche il suo primo weekend in clima natalizio. Sabato alle 17 al Palazzetto dello Sport Officina Belushi in Tour 2011: seminari, incontri e concerti con band musicali locali. Alle 17,30 al Centro Libera Cultura (ex mattatoio) Concerto di Natale della scuola di musica “A.Donati”.  E domenica per le strade del centro – dalle 9,30 alle 19,30 – musica dal vivo, animazione per bambini e degustazione di prodotti locali. “Tanti gli spettacoli e le iniziative proposte in questo periodo natalizio – sottolinea l’assessore comunale al Turismo e Spettacolo, Gabriele Rossi – che hanno lo scopo di rendere viva e partecipe al Natale l’intera comunità montaltese. Ma anche iniziative che vogliono portare alla ribalta le realtà culturali locali, siano esse band musicali, gruppi teatrali o mastri artigiani dei vari settori dell’economia”.