Sportello di orientamento per i cittadini stranieri

Sportello di orientamento per i cittadini stranieri Giovedì   09   dicembre,   presso   gli   uffici   per   i   Servizi   Sociali   del  Comune di Montalto   di   Castro,   in   via   Tirrenia,   aprirà   lo   sportello   di   orientamento   per cittadini stranieri.

Data:
18 Novembre 2010

Sportello di orientamento per i cittadini stranieri

Giovedì   09   dicembre,   presso   gli   uffici   per   i   Servizi   Sociali   del  Comune di Montalto   di   Castro,   in   via   Tirrenia,   aprirà   lo   sportello   di   orientamento   per cittadini stranieri.

 

L’intervento, che è stato finanziato dal Comune di Montalto, Assessorato alle Politiche Sociali, sarà realizzato dalla Fondazione Solidarietà e Cultura Onlus, ente promotore. 

 

L’idea di avviare questo nuovo servizio nasce per l’importante presenza, in termini numerici, di cittadini stranieri residenti e, quindi,  dalla volontà di  assicurare un adeguato supporto a questa  rilevante componente   cittadina.   Un   servizio   in   grado   di   rispondere   alle   difficoltà   di orientamento al   lavoro e ai   servizi,  un  riferimento per   lo  svolgimento delle procedure per il rinnovo dei documenti di soggiorno, uno spazio di mediazione, consulenza e segretariato sociale;  un  luogo,   infine,  dedicato all’integrazione socio-culturale,  attraverso  l’offerta di  corsi  di   lingua  italiana e opportunità di conoscenza del territorio.

 

Nel  Comune   di  Montalto   di  Castro   i   cittadini   stranieri   costituiscono   il   10% dell’intera   popolazione   e,   se   negli   anni   passati   il   fenomeno   migratorio rappresentava una piccola realtà legata al lavoro stagionale, negli ultimi anni invece sono sempre più numerosi i nuclei familiari che si ricongiungono e che costruiscono un progetto di vita più stabile nella cittadina.

 

Il  Comune,  pertanto,  ha accolto positivamente  la proposta della Fondazione Solidarietà e Cultura nella convinzione che creare un servizio di questo genere equivale ad offrire un percorso di integrazione interculturale alla cittadinanza tutta.

 

Lo sportello, che sarà aperto ogni giovedì pomeriggio dalle ore 16 alle ore 20, prevede la presenza di mediatori culturali e consulenti legali esperti in tema di migrazione:   figure professionali  che saranno a disposizione anche di   tutti  gli operatori pubblici e privati che sono a contatto con l’utenza straniera, al fine di facilitare la comunicazione, la mediazione e la qualità dei servizi.

 

L’Assessore ai Servizi Sociali
Mauro Quintiliani

 

Il Sindaco

Salvatore Carai

 

Sportello di orientamento per i cittadini stranieri

Scarica il manifesto dello sportello “Punto di domanda”

Sportello di orientamento per i cittadini stranieri

Scarica la brochure informativa dello sportello “Punto di domanda”

 

 

 

Condividi su

Ultimo aggiornamento

18 Novembre 2010, 11:06