Primo Consiglio Comunale a Pescia Romana: altro primato dell’Amministrazione Caci

Primo Consiglio Comunale a Pescia Romana: altro primato dell'Amministrazione Caci Un altro primato per l’Amministrazione Comunale guidata da Sergio Caci: dopo essere stato il primo Sindaco ad immergersi per la Madonna dello Speronello, il Primo Cittadino montaltese ha mantenuto un altro dei punti del suo programma elettorale: portare i  consigli comunali anche a Pescia Romana.

21 Agosto 2012

Tre interrogazioni della minoranza e dieci punti all’ordine del giorno: tanta carne al fuoco dunque per la prima seduta consiliare della storia, tenutasi proprio a Pescia.
Nel suo primo quesito l’opposizione ha chiesto delucidazioni in merito all’eventuale ingresso del comune in Talete.
“E’ interesse dell’amministrazione –ha spiegato il Sindaco- capire e prendere coscienza della gestione delle risorse idriche di Montalo e Pescia ed è nostra volontà mantenere il numero di occupazione che danno ai nostri cittadini proprio le risorse idriche stesse. Bisogna capire se Talete sarà in grado di assorbire i dipendenti di Montalto e Pescia. Ad inizio settembre avremo proprio un incontro con questa società per definire la situazione”.
La minoranza ha poi domandato se fosse intenzione della maggioranza di ristrutturare il Depuratore di Pescia.
Il Vice Sindaco Luca Benni ha risposto affermativamente  ricordando come lo scorso 12 di agosto il comune avesse inviato in Provincia una relazione dell’Ing. Treta attraverso la quale, con un primo stralcio di 400.000 euro, si potranno iniziare i lavori di ristrutturazione. Benni ha infine rassicurato la cittadinanza sulla sicurezza delle acque spiegando che in data 16 luglio le analisi sono risultate buone ed i parametri sono dentro i termini di legge.
Nella terza interrogazione il gruppo Primavera ha infine voluto sapere come si stesse evolvendo la questione dell’acquedotto del Fiora.
Nell’interrogazione – ha commentato il Primo Cittadino Caci- viene indicata l’annosità del problema. Per questo, appena insediati, ci siamo accertati se fosse stata trovata una soluzione. Nel piano triennale dei Lavori Pubblici l’Amministrazione precedente aveva previsto di risolvere il problema solo nel 2014. Ci siamo aimè anche accorti che la convenzione con l’acquedotto del Fiora era scaduta nel 2010. Il 2 agosto abbiamo così stipulato una nuova convenzione che porterà l’erogazione dell’acqua da 7 a 9 litri al secondo.  Col bilancio di previsione porteremo inoltre la soluzione del problema dal 2014 al 2013.
Un ricco ordine del giorno ha poi prolungato la seduta per circa due ore:
Approvazione verbale precedente seduta –votazione unanime-; ratifica alle variazioni in via d’urgenza al bilancio di previsione 2012; variazione del regolamento per l’applicazione dell’imposta municipale propria (IMU)- votazione unanime-; servizio di tesoreria comunale 2013-2017, approvazione schema di convenzione – votazione unanime-; approvazione modifica ed integrazione regolamento comunale per gestione rifiuti – votazione unanime-; ‘Terre di Maremma’: approvazione protocollo d’intesa per sviluppo turistico –votazione unanime-; modifica regolamento zonizzazione acustica, deroga orari per la musica all’aperto fino alle tre del mattino – votazione unanime-; approvazione bozza statuto del “Gruppo di azione costiera Lazio nord”– votazione unanime-; Approvazione rendiconto 2011; riconoscimento dei debiti fuori bilancio

“Questa seduta – ha dichiarato il Sindaco Sergio Caci-  è nata dall’impegno preso in campagna elettorale: abbiamo votato il conto consuntivo dell’anno 2011, dimostrazione che il consiglio è stato di alto livello. La voce di Pescia Romana dal giorno del mio insediamento è e sarà sempre ascoltata dall’Amministrazione. Devo dire inoltre –ha aggiunto il Primo Cittadino- che la minoranza che ci accusa di non saper gestire il comune, durante il consiglio è palesemente scivolata sulle bucce di banana, votando all’unanimità, insieme a noi, 7 dei 10 punti all’ordine del giorno, chiaro segno dell’efficienza del nostro operato. L’opposizione ha infine perso un’occasione di fare bella figura, votando contro al rendiconto finanziario 2011: la cosa –ha concluso il Sindaco- è alquanto esilarante visto che quel rendiconto fu redatto proprio dalla precedente Amministrazione Carai”.
Al termine della seduta l’Assessore alla cultura Eleonora Sacconi ha ricordato gli eventi di fine estate a Pescia Romana: il “Summer Festival” dell’associazione ‘O in Condotta”-dal 23 al 26 agosto- e la presentazione del libro sulla storia di Montalto -il 31 agosto a piazza delle Mimose, intorno alla fontana di Cascella, simbolo di Pescia-.