MontaltoEstate 2010 – Altri due appuntamenti con teatro e cultura

Venerdì 6 agosto spettacolo per bambini, da sabato 7 vernissage della mostra video-fotografica all’ex Mattatoio.

6 Agosto 2010

03/08/2010 – Spettacolo e cultura ancora di scena a Montalto di Castro, nell’ambito della rassegna “Montalto Estate” organizzata dal Comune. In calendario un doppio appuntamento: venerdì 6 agosto alle 21.30 in Piazza Felice Guglielmi andrà in scena lo spettacolo per bambini e famiglie “Toporagno e Sedanorapa”, mentre sabato 7 agosto, per la rassegna “Innesti”, all’ex Mattatoio in programma alle ore 19 il vernissage della mostra video-fotografica “Il problema del paesaggio: visioni interiori della Maremma e di altrove”, a cura di Pietro Mari.

MontaltoEstate 2010 - Altri due appuntamenti con teatro e cultura

“Toporagno e Sedanorapa” racconta la storia di una bambina che ha paura del buio e dei suoi genitori, disperati, che creano una storia per conciliarle il sonno. Il protagonista del racconto fiabesco è Timmi, “un coniglietto pauroso, ma così pauroso, da aver paura dell sua stessa ombra!” Un eroe fifone e timido, che si dovrà scontrare frontalmente con i suoi peggiori incubi: Toporagno e Sedanorapa. Successivamente incontrerà altri personaggi come Toni la talpa (una guida cieca), Gedeone (un leone scappato dal circo) e la sua amica Selli. Le straordinarie avventure che affronterà Timmi si dipanano lungo un viaggio vorticoso e pieno d’imprevisti, che servirà a fargli scoprire che, in fondo, “soltanto perdendosi ci si può ritrovare”. La continua mescolanza fra il linguaggio onirico dell’ombra e la realtà è alla base della ricerca stilistica e poetica dello spettacolo e ne rappresenta anche la sua peculiarità. Lo spettacolo è una coproduzione de “L’Allegra banderuola” e “Affabulazione”, il testo e la regia sono di Cristiano Petretto, gli interpreti Catia Castagna, Giovanni Bussi, Rita Superbi.

Il progetto “Innesti”, invece, è stato ideato e viene realizzato dall’Associazione

MontaltoEstate 2010 - Altri due appuntamenti con teatro e cultura

Culturale TanaLiberaTutti in collaborazione con il Circolo Culturale Tetraedro, con il contributo degli Assessorati alla Cultura e al Turismo e Spettacolo del Comune di Montalto di Castro e la sponsorizzazione della società SunRay – SunPower Company. La rassegna si svolge al Centro Libera Cultura Ex Mattatoio: da ricordare che le attività hanno avuto inizio lo scorso 24 aprile e prevedono un appuntamento in un week end al mese sino  dicembre 2010. Nei mesi estivi “Innesti” ha aperto il proprio spazio espositivo alle arti visive e, dopo aver ospitato, in luglio, l’artista Martin Figura con il lavoro “Sindrome di Stendhal”, aprirà ad agosto alla mostra video-fotografica curata da Pietro Mari. Ad esporre quattro fotografi che approfondiscono, anche in video, la relazione tra percezione e rappresentazione. In mostra opere di Andrea Bastogi, Francesco Galli, Pietro Mari e Sonia Pastrovicchio. La mostra rimarrà aperta al pubblico tutti i giorni, dall’8 al 21 agosto, dalle ore 18.30 alle ore 22.30. L’ingresso ad entrambi le iniziative è libero.

Per informazioni: +39 0766.899816 – +39 0766.870175

+39 333.40.24.133