Montalto: Riapertura dei Punti di Informazione Turistica

E’ alle porte la stagione estiva ed il Comune di Montalto attraverso l’Assessorato al Turismo e d’intesa con la Società Mastarna che gestisce il Parco di Vulci, ha predisposto un piano di potenziamento dell’accoglienza attraverso l’attivazione dal 15 giugno al 4 settembre di tre punti di informazione turistica sul territorio.

15 Giugno 2011

E’ l’Assessore al Turismo Gabriele Rossi a fare il punto della situazione. Abbiamo, come è  stato evidente negli ultimi anni – dice l’Assessore – posto al centro della nostra politica di sviluppo turistico azioni e strategie di promozione turistica del territorio, di valorizzazione delle risorse  ambientali, culturali, storiche ed archeologiche. Tra le tante iniziative  è prevista la riapertura dei punti di informazione turistica, dopo che abbiamo realizzato una nuova pubblicazione anche in lingua straniera che evidenziano le eccellenze turistiche e naturalistiche.

Quest’anno – prosegue Gabriele Rossi – abbiamo ritenuto di voler affidare la gestione a Mastarna, perché il Parco deve diventare negli anni, elemento trainante del territorio locale, visto che il mare già lo è, e quindi la promozione diretta di esso attraverso i PIT è elemento essenziale di sviluppo; essi rappresentano una ulteriore opportunità per visitare il nostro territorio ed offrire una adeguata informazione delle diverse esigenze dei visitatori fornendo un servizio completo ai turisti.

Questo servizio si aggiunge alle funzioni attivate recentemente con il nuovo portale turistico del Comune e sarà l’occasione per presentare al turista non solo il territorio di Montalto e Pescia, ma farà da collante con tutti gli operatori turistici e quanti operano per la crescita del nostro territorio e della nostra Comunità locale.

L’Assessore rileva come l’obiettivo di potenziare il servizio informativo e quindi di informazione sull’accoglienza riguarda l’intero territorio comunale.
Sotto questo profilo – sottolinea Rossi- la strategia che l’Amministrazione ha perseguito in questi anni, ha previsto il maggior coinvolgimento possibile di altri Enti e di altri soggetti attivi che sul territorio si occupano della materia. In questo senso si punta ad avere una rete informativa diffusa; con un PIT a Montalto, uno a Montalto Marina ed uno a Pescia Romana.

Dobbiamo – conclude l’Assessore – tutti gli attori in campo, ognuno per la propria parte lavorare però lavorare per invertire una tendenza, che vede la nostra cittadina destinataria in larga parte di un turismo mordi e fuggi; per questo riteniamo che una promozione di qualità possa avere un ruolo fondamentale per far conoscere le risorse che si offrono e che meritano sicuramente un turismo stanziale, che poi in virtù di una posizione geografica strategica, si snodi verso mari e siti archeologici importanti presenti sui territori.

L’ASSESSORE AL TURISMO
GABRIELE ROSSI