MONTALTO DI CASTRO: IL SINDACO CACI VISITA LA CENTRALE ENEL

MONTALTO DI CASTRO: IL SINDACO CACI VISITA LA CENTRALE ENEL Il sindaco di Montalto di Castro Sergio Caci ha visitato la centrale Enel Alessandro Volta.

4 Giugno 2012

MONTALTO DI CASTRO: IL SINDACO CACI VISITA LA CENTRALE ENEL

Il sindaco di Montalto di Castro Sergio Caci ha visitato la centrale Enel Alessandro Volta. Ad accompagnarlo, il responsabile dell’impianto Fausto Tongiorgi, che ha illustrato al Primo Cittadino la storia d il funzionamento della centrale, una delle più grandi realtà industriali del territorio.

Essa sorge in località Pian dei Gangani in un’area di circa 315 ettari. L’impianto, di tipo termoelettrico, è costituito da quattro gruppi ad olio ed otto a turbogas: con i suoi 3.600 MW è primo in Italia per potenza installata.

Tongiorgi ha evidenziato al Sindaco il fondamentale ruolo strategico svolto dall’impianto in occasione delle recenti emergenze gas, nel 2006, nel 2009 e nel febbraio 2012: su indicazione del ministero dello Sviluppo economico e del Gestore della rete elettrica nazionale, infatti, per far fronte ai problemi di approvvigionamento è stata garantita la produzione di energia elettrica grazie agli impianti ad olio per poter destinare il gas agli usi domestici e industriali.

La visita in centrale del Sindaco Caci va a confermare quel rapporto positivo e costruttivo tra Azienda e Pubblica Amministrazione che rappresenta da sempre una priorità sia per l’Amministrazione Comunale che per Enel. La centrale di Montalto dispone di un vero e proprio patrimonio di tecnologie e competenze, anche in termini di sicurezza sul lavoro e rispetto dell’ambiente, che sono e saranno una risorsa per tutto il territorio.