Mezza maratona di Montalto di Castro, al via la 20esima edizione Il sindaco Caci: «Evento agonistico di grande spessore, fiore all’occhiello del nostro territorio»

IBXQOCEF_835YW24U Tutto pronto a Montalto di Castro per la mezza maratona, l’evento sportivo che quest’anno spegne la sua ventesima candelina con la partecipazione di numerosi atleti di livello nazionale e la presenza di migliaia di persone.

6 Marzo 2014

IBXQOCEF_835YW24U

Tutto pronto a Montalto di Castro per la mezza maratona, l’evento sportivo che quest’anno spegne la sua ventesima candelina con la partecipazione di numerosi atleti di livello nazionale e la presenza di migliaia di persone. Una manifestazione di grande rilievo agonistico che per il suo ventennale la location è stata completamente riprogettata dagli organizzatori. Un circuito di gara di 21 chilometri che abbraccia il litorale e Montalto capoluogo, in cui gareggeranno anche gli atleti alla gara competitiva di 11 chilometri e quella non competitiva di 3,3 e 5,5 chilometri.

L’appuntamento al nastro di partenza è per domenica 9 marzo alle ore 9 in via Arbea al lido, dove concorreranno per primi i bambini in un mini-percorso di circa 500 metri. Alle ore 10 il primo cittadino, assieme alla giunta comunale, darà il via alla mezza maratona competitiva, patrocinata dal Comune e organizzata dalla Polisportiva Montalto – affiliata con la Uisp – e resa possibile grazie alla partecipazione di molti cittadini volontari, commercianti e operatori turistici. L’evento è stato presentato lunedì 24 febbraio nella sala consiliare del comune, al quale erano presenti il sindaco Sergio Caci, gli assessori Eleonora Sacconi e Matteo Carmignani, il delegato allo sport, Emanuele Litardi, il presidente della Polisportiva Montalto, Massimo Maietto, lo speaker ufficiale della manifestazione, Maurizio Guidozzi. Erano presenti all’incontro anche gli ideatori dell’evento, Salvatore Sassu e Pietro Cossu.

Quest’anno in palio il trofeo “Città di Montalto” realizzato da Francesco Ercoli; una scultura in basso rilievo della famosa Sfinge ritrovata in una sepoltura dell’antica città etrusca nel parco archeologico e naturalistico di Vulci.

«Per me è una gioia – afferma il sindaco Sergio Caci – vedere impegnati tanti giovani che si dedicano allo sport coinvolgendo tante persone. E’ importante promuovere al meglio questo evento, che da anni è il simbolo di una realtà sportiva di grande successo del nostro territorio».

«La Polisportiva Montalto – aggiunge il delegato allo sport, Emanuele Litardi – ha dimostrato con gli anni di avere la ricetta giusta per dare la possibilità a giovani e meno giovani di fare attività fisica, divertendosi e facendo conoscere il nostro territorio. Grazie alla competenza dimostrata in venti anni, si rafforza sempre più il marchio dell’atletica leggera nel nostro paese».

«Ringrazio Salvatore Sassu – conclude l’assessore Sacconi – per aver ricordato mio padre, uno dei tanti sostenitori dell’iniziativa sportiva. Il coinvolgimento e la grande forza di volontà sono due fattori fondamentali per realizzare grandi eventi come questo».