Tra sacro e profano: Montalto festeggia i Santi Patroni Quirino e Candido

Tra sacro e profano: Montalto festeggia i Santi Patroni Quirino e Candido L’assessorato alla cultura, in collaborazione con le parrocchie di Santa Maria Assunta, Gesù Eucaristico, la diocesi di Civitavecchia-Tarquinia, le associazioni locali e le contrade di Montalto, e con il contributo dell’assessorato alla cultura della Regione Lazio, ha organizzato per sabato 8 e domenica 9 marzo la celebrazione della festività dei Santi Patroni, Quirino e Candido.

6 Marzo 2014

Tra sacro e profano: Montalto festeggia i Santi Patroni Quirino e Candido

Uno sguardo al passato che vede protagonisti il corteo storico con gli abiti d’epoca, i cavalli, il carro con i buoi che trasporta i santi martiri e le contrade. L’appuntamento è per sabato alle ore 10 in piazza Felice Guglielmi con i giochi di una volta per bambini di tutte le età. Alle ore 18, presso il complesso monumentale San Sisto: “Il sole di Sebaste, il martirio dei Santi Quirino e Candido”, un incontro sulle origini e sulla storia dei due martiri; a seguire l’inaugurazione della mostra “Almanacco del 1914”. Domenica 9 marzo si entra nel cuore della festività: alle ore 15 la processione in onore dei patroni con l’esibizione del gruppo sbandieratori di San Gemini e il concerto dell’associazione bandistico musicale di Valentano. A seguire l’appuntamento nella chiesa di Santa Maria Assunta con la solenne celebrazione eucaristica.