Massimo Dapporto in "Un borghese piccolo piccolo"

Domenica 28 ottobre ore 18:30 al teatro comunale Lea Padovani Secondo appuntamento con la stagione artistica 2018/2019 del teatro comunale Lea Padovani di Montalto di Castro.

24 Ottobre 2018

Domenica 28 ottobre ore 18:30 al teatro comunale Lea Padovani

Secondo appuntamento con la stagione artistica 2018/2019 del teatro comunale Lea Padovani di Montalto di Castro. Domenica 28 ottobre, alle ore 18:30, andrà in scena lo spettacolo di prosa “Un borghese piccolo piccolo” con Massimo Dapporto.

Un romanzo straordinario di Vincenzo Cerami da cui è stato tratto, in un secondo tempo, il capolavoro cinematografico di Monicelli. Il romanzo, che diverge dal film in alcuni nodi narrativi essenziali, è un ritratto di agghiacciante attualità.

La peculiarità del romanzo è la tinta grottesca con cui Cerami descrive le umili aspirazioni del protagonista Giovanni, il borghese piccolo piccolo. Quella che andrà in scena sarà infatti una tragicommedia che nella prima parte regalerà momenti di comicità a tratti esilarante.

Il Borghese piccolo piccolo è Giovanni Vivaldi, un uomo di provincia che lavora al ministero, il cui più grande desiderio è quello di “sistemare” suo figlio Mario, proprio in quel ministero in cui Giovanni lavora da oltre trent’anni. Ma come ottenere una raccomandazione per il figlio? Ecco l’inizio della sua ricerca disperata di una “scorciatoia”, in questo caso rappresentata dalla Massoneria, per garantire un futuro al figlio.

Le aspirazioni, il desiderio di raggirare le regole che una società democratica e civile impone, sembrano quasi connaturate nell’animo di ogni cittadino italiano. La scorciatoia o la raccomandazione è avvertita dalla nostra società come qualcosa di necessario per sopravvivere: forse, in fondo, non crediamo più nella possibilità di essere tutti uguali di fronte alla legge e nelle pari opportunità di emancipazione sociale ed economica.

Questo è lo snodo più fortemente attuale della storia che andrà in scena. Si racconterà questo grande romanzo classico con il sorriso, che solo i grandi autori come Vincenzo Cerami hanno saputo e sanno ancora regalare. Per questo motivo viene affidata l’arte di un grande interprete del teatro: Massimo Dapporto, capace di rendere il ridicolo e il tragico nello stesso tempo, regalando grande umanità e semplicità alla famiglia Vivaldi.

Info e abbonamento stagione artistica: teatrolepadovani.it

Telefono: 0766 87.01.15

Email: teatroleapadovani@comune.montaltodicastro.vt.it

Indirizzo: Via Aurelia Tarquinia, 58 – 01014 Montalto di Castro (VT)