L’europarlamentare Scurria in visita al Comune di Montalto, Caci: “anche il Parlamento Europeo ci è vicino per aiutarci a rilanciare Montalto e Pescia” Venerdì 3 agosto l’europarlamentare – con delega alla cultura ed all’Istruzione – Marco Scurria – ha fatto visita all’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Sergio Caci.

6 Agosto 2012

“Ringrazio l’Ononorevole Scurria – ha dichiarato il Primo Cittadino – per la sua presenza qui nonostante i tanti impegni che lo vedono coinvolto nell’impegno di europarlamentare. La sinergia tra Comune, Provincia e Regione, ed oggi anche quella col Parlamento Europeo è e sarà fondamentale per portare avanti progetti per lo sviluppo di Montalto e Pescia. La presenza di Marco Scurria – ha concluso il Sindaco Caci – rappresenta un segnale evidente che anche le Istituzioni più lontane, come il Parlamento Europeo, oggi ci sono vicine per aiutarci a superare questo difficile momento che la nostra comunità sta attraversando”.
Molti gli ospiti d’eccezione giunti al palazzo comunale per l’importante occasione: tra questi il Sindaco di Canino Mauro Pucci con una delegazione del suo Ente e l’Assessore Provinciale Paolo Bianchini. Il primo ha ringraziato l’europarlamentare per la sua costante vicinanza alle comunità di Canino e Montalto e si è dichiarato fiducioso che questo stretto  rapporto tra i due comuni porterà a  grandi risultato per i due Enti.

Bianchini ha invece sottolineato come l’occasione fosse un momento da ricordare per la speciale unione creata dalla presenza nello stesso luogo di politici, associazioni e cittadini. “Questo – ha aggiunto l’Assessore provinciale – è un momento in cui dobbiamo sfruttare più che mai i nostri prodotti tipici e le nostre eccellenze storico-naturalistiche come l’olio, l’asparago, il melone ed il Parco di Vulci: soltanto in questo modo riusciremo ad uscire dal difficile momento economico che stiamo purtroppo attraversando”.
I saluti finali, come la tradizione vuole, sono stati quelli dell’Onorevole Scurria: “essere qui – ha spiegato l’europarlamentare – mi rende particolarmente felice. Dobbiamo rilanciare la politica e far si che essa diventi finalmente la più alta forma di volontariato: è solo seguendo questo principio che mi muovo nella mia avventura al Parlamento Europeo. L’Italia sarà capitale europea della cultura nel 2019: la mostra della Sfinge che è stata inaugurata il 2 di agosto è un piccolo grande segnale. Solo grazie a queste iniziative il settore culturale, che ha grandi potenzialità ancora troppo poco sfruttate, potrà finalmente cambiare marcia”.
La mattinata si è infine conclusa con la visita dell’europarlamentare alla mostra della Sfinge, presso il Castello del Parco di Vulci.