IX Edizione della Rassegna “MontaltoEstate” – comunicato stampa

Sport, teatro, musica dal vivo, cabaret e mostre per l’estate 2010 a Montalto di Castro     Montalto di Castro – Come ogni anno saranno i saggi spettacolo delle Palestre di Montalto di Castro e Pescia Romana ad aprire la Rassegna “MontaltoEstate” – giunta quest’anno alla sua IX Edizione – con performances e spettacoli di Hip Hop, danza classica e moderna, dimostrazioni “on stage” delle più varie discipline sportive praticate.

1 Luglio 2010

Il grande lavoro di promozione della “cultura del mare”, cui sta da anni lavorando l’A.S.D. AssoPaguro di Montalto porta quest’anno nel palinsesto due grandi iniziative sportive, grazie anche alla collaborazione con la Polisportiva Montalto, il Centro Nuoto Montalto e la Nuoto  Master Viterbo: il 10 luglio, alle 9,30, si terrà infatti il 1° Trofeo Lungomare Harmine, una magnifica gara di nuoto a mare – mezzofondo 2500 mt – ed il 16 agosto verrà riproposta la folkloristica processione in mare, con la deposizione dell’omaggio floreale alla statua sommersa della Madonna dello Speronello da parte dei sub.

IX Edizione della Rassegna "MontaltoEstate" - comunicato stampa

Il teatro per famiglie e ragazzi, con “Giardini di Plastica” , spettacolo prodotto da Cantieri Teatrali Koreja, e “Toporagno e Sedanorapa” – teatro d’ombra e d’attore -, coproduzione di L’Allegra Banderuola e Affabulazione, andrà in scena il 14 luglio ed il 6 agosto in Piazza Felice Guglielmi, sul magnifico scenario del Castello Orsini, nel cuore del centro storico di Montalto di Castro.

Il  15 luglio, nel Borgo Vecchio di Pescia Romana, prenderà il via la quattro giorni della XXIII Edizione della Sagra del Melone, manifestazione che celebra, con stands gastronomici, mostra mercato, spettacoli e degustazioni, lo straordinario prodotto di punta dell’agricoltura di questa porzione di Maremma Laziale. Ad inaugurare la sagra, alle ore 21,30 in P.le della Cooperativa, con il loro irresistibile ed inconfondibile ritmo saranno Paolo Belli e la Big Band.

La musica proseguirà a luglio – il 30 alle ore 21,30 –  con il “violento e irriverente cantastorie del terzo millennio, a volte spiazzante ma spesso altrettanto poetico”, Andrea Rivera che presenterà il live “Me li suono e me la canto” e continuerà il 20 agosto con il concerto del talentuoso cantautore Neffa in tour con “Sognando contromano”, entrambi in Piazza del Palombaro e ad ingresso libero al pubblico.

Con il patrocinio morale del Comune di Montalto di Castro, il 16 agosto sarà la volta del concerto di Gigi D’Alessio – World Tour 2010. Il concerto si terrà allo Stadio Comunale “Martelli”, a Montalto di Castro.

“L’ultimo dei Freak”, Sergio Sgrilli, sarà invece a  Pescia Romana, con il  grido di una generazione confusa, che si trova a vivere in questo “nuovo mondo”, con nuove regole, nuovi sogni, nuovi linguaggi. Uno spettacolo di cabaret divertente, coinvolgente, mutevole, interattivo e facilmente comprensibile, al Borgo Vecchio l’11 agosto.

Il CentroLiberaCultura “Ex.Mattatoio”, a Montalto di Castro, aprirà il proprio spazio alle arti visive, nei due mesi estivi. Il pittore tedesco Martin Figura esporrà – tutti i giorni dal 17 a l 31 luglio, dalle 18,30 alle 22,30 –  il proprio lavoro “Sindrome di Stendhal” e ad agosto, dal 7 al 21, sarà la volta di quattro fotografi che approfondiscono, anche in video, la relazione tra percezione e rappresentazione, partendo dal paesaggio della Maremma. “Il problema del paesaggio: visioni interiori della maremma e di altrove” – titolo della mostra, curata da Pietro Mari -, vedrà esposti i lavori di Andrea Bastogi, Francesco Galli, Pietro Mari e Sonia Pastrovicchio.

Ferragosto vedrà la celebrazione della Santa Messa in Pineta e la processione per le vie della Marina e con le imbarcazioni in mare, al termine dalla quale non mancherà il suggestivo spettacolo pirotecnico sulla spiaggia.

Chiuderanno il palinsesto estivo i ragazzi dell’Associazione Zero in Condotta di Pescia Romana, con al IV edizione del Summer Festival.

Sono entusiasta di veder realizzato, anche quest’anno, un programma di attività, di spettacoli ed intrattenimenti estivi  in grado di  rispondere ai diversi target di pubblico, interno ed esterno – dichiara Gabriele Rossi, Assessore al Turismo e Spettacolo del Comune di Montalto di Castro -. Le scelte artistiche in ambito musicale, l’inserimento di spettacoli teatrali per famiglie e ragazzi, il cabaret, sono state fatte con estrema attenzione, seguendo un criterio selettivo che presupponesse una elevata qualità artistica delle proposte da inserire nel palinsesto e allo stesso tempo fossero in grado di rispondere al più ampio numero di spettatori. Le manifestazioni sportive e musicali patrocinate vogliono essere il segnale dell’importanza che viene data dall’Amministrazione al lavoro svolto sul territorio dal mondo associativo e volontaristico; il supporto a queste attività rappresenta il riconoscimento del vitale ruolo sociale e culturale che le stesse rivestono. L’estate vedrà anche la realizzazione sul nostro territorio – grazie all’iniziativa e all’investimento economico di imprenditori dello spettacolo locali – di una tappa del tour mondiale di Gigi D’Alessio – prosegue Rossi -. Il Comune, per questa iniziativa, ha aderito di buon grado alla richiesta di utilizzo gratuito dello Stadio Comunale “Martelli”, considerando la notorietà del personaggio e l’indotto economico che la realizzazione del concerto porterà inevitabilmente con sé.”

IX Edizione della Rassegna "MontaltoEstate" - comunicato stampa

scarica il programma 2010 della Rassegna “MontaltoEstate” (612 kb)

Info: Comune di Montalto di Castro – Servizio Turismo e Spettacolo
Via Tirrenia, snc, 01014 Montalto di Castro (VT)