Iscrizione servizio di trasporto scolastico degli alunni della scuola dell’infanzia, della scuola primaria, della scuola secondaria di i grado e trasporto e assistenza alunni disabili – Anno scolastico 2021 – 2022

L’Amministrazione Comunale, a norma della R.

2 Agosto 2021

L’Amministrazione Comunale, a norma della R. L. n. 29 del 30/3/1992, al fine di garantire il diritto allo studio agli alunni residenti nel Comune di Montalto di Castro offre all’utenza il servizio di trasporto scolastico secondo una duplice modalità:

1) Servizio trasporto scolastico ordinario, che si basa sulla presenza di linee fisse con prelevamento/accompagnamento degli alunni nel percorso punti di raccolta – scuola – punti di raccolta;

2) Servizio di trasporto scolastico alunni diversamente abili, il quale prevede il prelevamento/accompagnamento e l’assistenza dell’alunno nel percorso casa – scuola – casa.

TERMINE E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Gli utenti che intendono usufruire del servizio di trasporto scolastico, diretto agli alunni residenti nel territorio comunale e frequentanti le Scuole aventi sede nel territorio comunale, possono presentare domanda di iscrizione entro la data del 23/8/2021 ore 12.00. A tal fine, si informano gli utenti interessati che la domanda può essere inviata ESCLUSIVAMENTE ONLINE dal sito del Comune di Montalto di Castro (www.comune.montaltodicastro.vt.it) al seguente link

Ammissione al servizio

A seguito dell’ ammissione al servizio di Trasporto Scolastico saranno resi noti i percorsi con indicazione dell’orario e l’ubicazione della fermata, sul sito istituzionale. Il servizio si intende concesso per l’intero anno scolastico.

Obblighi a carico degli utenti del servizio

Con la sottoscrizione della domanda il richiedente si impegna, se ammesso al servizio: – a rispettare il Regolamento del trasporto scolastico; – a garantire la sua presenza o quella di altro soggetto maggiorenne, all’uopo autorizzato, alla fermata, nell’orario di servizio comunicato;
– ad effettuare, entro il giorno precedente all’avvio/accesso al servizio il pagamento della quota di compartecipazione, il cui importo è stato stabilito dalla Giunta Comunale con atto n. 218 del 21 agosto 2019.

Servizio trasporto scolastico alunni disabili

Per gli alunni diversamente abili residenti nel Comune di Montalto di Castro e frequentanti le Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado sarà istituita una linea con un mezzo a loro dedicato. Lo studente dovrà essere in possesso della certificazione di disabilità e di diagnosi funzionale rilasciata dalla ASL competente (verbale di accertamento dell’handicap ex L.104 in corso di validità). Tale servizio prevede il trasporto gratuito dalla propria abitazione alla sede della scuola e viceversa, come indicato al sopra descritto punto 2).

Rinuncia al servizio

Nel caso in cui la famiglia non intenda più usufruire del servizio è tenuta a comunicare formale rinuncia all’Amministrazione comunale, inviando una comunicazione al seguente indirizzo Pec: pubblicaistruzione.comune.montaltodicastro@legalmail.it Non è ammesso il rimborso della rata in caso di rinuncia (eccetto la fattispecie ex art 4 comma 2 Regolamento Comunale DCC n. 35 del 30/7/2019). La rinuncia ha validità fino al termine dell’anno scolastico. Per quanto non indicato sul presente Avviso, si fa espresso riferimento al Regolamento per il servizio di trasporto scolastico approvato con deliberazione di C.C. n. 35 del 30/7/2019. L’organizzazione del servizio è suscettibile di modifiche in relazione ad eventuali cambiamenti delle modalità regolamentari e di gestione dello stesso, che potrebbero intervenire nel corso dell’anno.

INFORMAZIONI

Per qualsiasi informazioni si può contattare il Servizio Pubblica Istruzione (Piazza G. Matteotti n. 11) ai numeri 0766870152 – 0766870154