Iscrizione a domanda nell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore presso i seggi elettorali

Cos’è: per essere designati scrutatori presso i seggi elettorali in occasione delle consultazioni popolari è necessario essere iscritto in apposito albo tenuto dal Comune, formulando a tal fine apposita istanza.

6 Ottobre 2021

Requisiti di iscrizione: L’iscrizione avviene sulla base di una richiesta formulata dal soggetto, nei mesi di ottobre e novembre di ciascun anno. Al richiedente sono richiesti i seguenti requisiti:

• cittadinanza italiana;

• iscrizione nelle liste elettorali;

• possesso del titolo di studio almeno della scuola dell’obbligo.

Non possono svolgere le funzioni di scrutatore:

• i dipendenti del Ministero dell’interno, dei Trasporti, di Poste Italiane S.p.A;

• gli appartenenti alle Forze armate in servizio (il divieto riguarda anche gli appartenenti alla Polizia di stato);

• i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;

• i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;

• i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Per la domanda visitare il seguente link: