“INNESTI”. Si è concluso sabato 18 dicembre il progetto per il 2010.

Una nuova ed originale messa in scena della celebre opera “Pinocchio” e una emozionante lettura ed approfondimento dell’opera del Sommo Poeta, hanno chiuso la prima edizione della Rassegna INNESTI.

20 Dicembre 2010

Sabato 18 dicembre, presso il CentroLiberaCultura Ex-Mattatoio di Montalto di Castro, si è conclusa la rassegna “INNESTI. Incontri di Teatro, Musica e Arti Visive” per l’anno 2010.

"INNESTI". Si è concluso sabato 18 dicembre il progetto per il 2010.

Il progetto, iniziato ad aprile, è stato ideato dall’Associazione Culturale TanaLiberaTutti in collaborazione con il Circolo Culturale Tetraedro, ed è stato realizzato con il contributo degli Assessorati alla Cultura e al Turismo e Spettacolo del Comune di Montalto di Castro e la Sponsorizzazione della Soc. SunRay – a SunPower Company.

Gli ultimi spettacoli in programma sono state due produzioni del Piccolo Teatro della Versilia. L’appuntamento pomeridiano ha visto in scena lo spettacolo per bambini e famiglie “PINOCCHIO SCATENATO” ovvero “LE DISAVVENTURE DI PINOCCHIO”, regia di Federico Barsanti con Valentina Gianni, Roberto Panichi, Claudia Sodini. Uno spettacolo privo di scenografie che ha divertito e fatto riflettere il pubblico montaltese attraverso l’avventurosa vita di Pinocchio e dei suoi compagni conosciuti e non voluti, odiati ed amati. Durante la rappresentazione gli attori si sono trasformati senza tregua,  tutto a vista e tutto dal vivo, in narratori, in personaggi, in musicisti; hanno proposto al pubblico una lettura nuova ed originale della celebre opera di Collodi, che ha ricevuto un grande apprezzamento da parte del pubblico.

La serata è stata invece dedicata ad un appuntamento teatrale – letterario con lo spettacolo “SER DURANTE – LECTURA DANTIS”, un’emozionante lettura ed approfondimento dell’opera del sommo poeta. Una rappresentazione appassionante in cui il pubblico è stato condotto da “Virgilio” nelle  vicende infernali e trascinato da “Dante” nelle profondità degli eventi dell’edificio sinfonico della Commedia. Un appuntamento nuovo rispetto a tutti quelli che lo hanno preceduto nel corso della rassegna, che ha arricchito la programmazione di Innesti dell’alto valore letterario di un’opera molto nota ma spesso dimenticata.

Gli organizzatori della rassegna, nel salutare e ringraziare il nutrito pubblico e l’amministrazione comunale che ha permesso la realizzazione dell’iniziativa, hanno anticipato che è già in cantiere il progetto per la nuova annualità 2011. Un progetto che vedrà certamente riproposto il teatro per bambini e famiglie, che non tralascerà il teatro per gli adulti ma darà molto spazio ai più vari generi musicali.

Info:

Luogo: Centro Libera Cultura Ex-Mattatoio – via del Mattatoio 7-14 Montalto di Castro (VT)
Info: +39 0766.87.01.89  +39 333.40.24.133 mail: tanaliberatutti25@gmail.com