Il Natale delle Scuole

      Solidarietà e multiculturalità per le attività Natalizie realizzate dalle Scuole di Montalto di Castro e Pescia Romana.

Data:
10 Dicembre 2010

 

 

 

Solidarietà e multiculturalità per le attività Natalizie realizzate dalle Scuole di Montalto di Castro e Pescia Romana. La Scuola vive la magia e il vero senso del Natale con recite, tombola e aste di beneficenza per sostenere il Progetto Umanitario “DUE PER MILLE”.

 

Il Natale delle Scuole

Anche quest’anno, in occasione del Natale, la scuola realizzerà concrete ed autentiche esperienze d’incontro con varie iniziative, per  rivivere, attraverso vari canali espressivi, l’atmosfera magica del Natale e per contribuire alla realizzazione di un progetto comune di solidarietà.

Le Scuole Primarie di Montalto di Castro e Pescia Romana, infatti, parteciperanno alla raccolta di fondi per il Progetto “DUE PER MILLE”, un’iniziativa nata dall’associazione LION’S di Tarquinia che ha come scopo quello di operare bambini e adolescenti fino ai quattordici anni di età in Nuova Guinea, che altrimenti sarebbero condannati a morte per ingestione di soda caustica, sostanza utilizzata dalle mamme per produrre  il sapone e spesso ingerita dai bambini che la scambiano per acqua.

Le classi prime, seconde, terze e quarte di  Montalto, allora, il giorno 20 Dicembre, alle ore 14.30, nella suggestiva cornice del Complesso Monumentale San Sisto, in collaborazione con il Comune di Montalto di Castro, realizzeranno una “tombola” alquanto inconsueta: l’estrazione sarà animata da canti, balletti e piccole recite… e il premio sarà una vera sorpresa….quello di poter salvare due vite ogni 1000 euro raccolti! Il ricavato verrà consegnato direttamente all’equipe medica che effettuerà gli interventi salva-vita presso l’ospedale di Kamsar.

Anche le classi quinte parteciperanno al Progetto: attraverso un’asta di beneficenza, il 20 dicembre presso lo stabile “Regina Pacis di Montalto,  verranno vendute opere artistiche create dagli alunni stessi.

 

La Scuola Primaria di Pescia, invece, si esibirà il 22 dicembre alle 10.00, in un concerto natalizio presso il Palatenda installato in occasione delle Festività Natalizie al Borgo Vecchio. I bambini canteranno canzoni sui temi della pace e della multiculturalità. In quella occasione, verrà  anche proiettato un filmato riguardante lo stesso Progetto “DUE PER MILLE”  e verrà effettuata una raccolta di fondi attraverso una pesca e un mercatino di beneficenza.

Sempre al palatenda, i bambini della Scuola dell’Infanzia di Pescia Romana saranno protagonisti con drammatizzazioni, canti e coreografie, nella recita “Una Capanna in Prestito”. L’appuntamento è per il 20 Dicembre alle ore 10.00.

 

Anche quest’anno , nell’ambito del Progetto “Creare e… il Natale”, coordinato dalla loro insegnante di religione, i bambini della scuola Primaria “Aldo Morelli” di Montalto di Castro, sono stati impegnati in attività di tipo manipolativo per la realizzazione dell’addobbo dell’albero della Biblioteca e della loro scuola.

 

Programma:

 

20 dicembre 2010:

 

ore 10.00 – Palatenda di Pescia Romana – (Borgo vecchio)
Recita “Una capanna in prestito” – drammatizzazione, canti e coreografie degli alunni della Scuola dell’Infanzia di Pescia Romana.


ore 10.30 – Sala “Regina Pacis” – Montalto di Castro:
Asta di beneficenza con opere realizzate dagli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria di Montalto di Castro.

 

ore 14.30 – Complesso Monumentale San Sisto – Montalto di Castro:
Tombola di beneficenza animata da canti, balletti e piccole recite, degli alunni  delle classi prime, seconde, terze e quarte della Scuola Primaria di Montalto di Castro.

 

22 dicembre 2010:

 

ore 10.00 – Palatenda di Pescia Romana – (Borgo vecchio)
Concerto Natalizio con brani sui temi della pace e della multiculturalità degli alunni della Scuola Primaria di Pescia Romana. Proiezione del filmanto sul progetto solidale “DUE PER MILLE” e raccolta fondi con pesca e mercatino di beneficenza.

 

Condividi su

Ultimo aggiornamento

10 Dicembre 2010, 14:00