Il 17 marzo, “Ricomponiamo l’Italia”. Laboratorio teatrale per bambini e ragazzi.

Il 17 marzo, "Ricomponiamo l'Italia". Laboratorio teatrale per bambini e ragazzi.

11 Marzo 2011

In occasione delle Celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia organizzate dal Comune di Montalto di Castro per il prossimo 17 marzo,  la Compagnia Tetraedro, con la regia di Francesco Cerra, presenta il laboratorio storico-teatrale  “Ricomponiamo l’Italia”.

Il progetto “Ricomponiamo l’Italia” nasce dal bisogno di ritrovare lo spirito comune di appartenenza ad una nazione, l’Italia, sempre più segnata da differenze profonde, tra nord e sud, tra una regione e l’altra, tra una provincia e l’altra, tra una città e l’altra, tra un quartiere e l’altro.

Il laboratorio vuole valorizzare le differenze, attraverso la conoscenza, il confronto e il rispetto della propria storia, all’interno di una collettività, mantenendo la propria unicità e identità, le diversità culturali e di gusto, di costume e stile di vita, linguaggiooppure lingua.

L’Italia, –  ebbe a sostenere Carlo Azeglio Ciampi durante la sua Presidenza della Repubblica, –  è una nazione “unita dalle differenze”. Soprattutto, da quelle territoriali. Una nazione composta da città e regioni, con una storia lunga e un’identità radicata“.

La compagnia Tetraedro nel corso degli anni ha fatto una ricerca su canti e pezzi poetici di ogni singola regione, dalla quale è nato uno spettacolo dal titolo “Mother Language”. L’idea del laboratorio è quella di condividere questa esperienza con i partecipanti, nell’intento di favorire lo scambio e la conoscenza fra le varie culture e che caratterizzano il nostro territorio, cercando di creare una coscienza collettiva e un forte senso civico, attraverso il teatro.

Dopo una prima fase di training di gruppo attraverso giochi ed esercizi teatrali ogni attore della compagnia Tetraedro guiderà gli allievi nello studio dei brani scelti.
Ogni allievo partecipante elaborerà una propria parte teatrale, composta da un’azione fisica, un’azione vocale e un testo narrato; alla fine del percorso le varie parti verranno unite in un viaggio alla scoperta delle varie regioni.

Nell’ultima parte del laboratorio si lavorerà sulla parte corale, con l’aiuto della musica dal vivo e sotto la guida del regista, si metteranno insieme i singoli lavori ricomponendo, come in un grande puzzle con l’aiuto di scenografie – pannelli (rappresentanti le varie regioni) in un percorso immaginifico: umanamente l’Italia.

Il laboratorio, che avrà inizio alle ore 10,00 del 17 marzo,  ha una durata di due ore.

A guidare il laboratorio saranno 8 attori, 4 musicisti della compagnia Tetraedro e il regista Francesco Cerra.

Al termine del laboratorio chi vorrà potrà esibirsi in uno spettacolo finale.

Per informazioni: Servizi Cultura, Turismo e Spettacolo – Comune di Montalto di Castro

Tel. +39 0766.87.01.08 – 87.01.95  – mob. +39 333.40.24.133

turismo@comune.montaltodicastro.vt.it

Scarica  l’invito  al laboratorio teatrale  “Ricomponiamo l’Italia”