I montaltesi riempiono San Sisto per la presentazione del secondo volume sulla storia di Montalto.

12 Giugno 2012

E’ stata un successo la presentazione del II volume sulla storia di Montalto di Castro: l’evento si è svolto nel complesso monumentale di San Sisto lo scorso venerdì. Il mattino è stata la volta delle scuole locali, accolte dal Sindaco Sergio Caci e dall’Assessore alla Cultura Eleonora Sacconi.

Il Primo Cittadino e l’Assessore Sacconi hanno salutato gli alunni invitandoli a leggere il volume, spiegando loro la necessità di appartenenza al paese, conoscere la sua storia e rispettarla.
La parola è poi passata a Daniele Mattei che ha illustrato in maniera più specifica le mappe che si trovavano esposte all’interno di San Sisto.
Nella seconda parte della mattinata gli studenti hanno visitato la zona di “Terravecchia” -primo agglomerato urbano e prime mura antiche-, la “fontana dellle Tre Cannelle” -monumento molto importante in quanto è il solo ad essere dotato in passato acqua potabile- e la “Fontana del Mascherone” –antico abbeveratoio per animali-.

Nel pomeriggio alle 18:00, sempre a San Sisto, di fronte ad una platea gremita di cittadini, dopo il saluto del Sindaco e dell’Assessore alla Cultura lo storico Daniele Mattei ha spiegato ai presenti la struttura del secondo volume del libro, coadiuvato dagli autori e curatori dello stesso e dall’ottima interpretazione di un attore che ha letto alcuni brani tratti dal testo. Si tratta di un volume di 400 pagine, con 180 immagini di cui circa 100 a colori,  suddiviso in tre parti: “Sotto il segno del Giglio (stemma dei Farnese); “L’età degli Appalti”; “L’età di Pio VI”.

“Questo libro –ha dichiarato il Primo Cittadino Caci- è importante poiché leggendolo possiamo scoprire le nostre radici. Ringrazio la Fondazione Solidarietà e Cultura, Daniele Mattei e tutti gli autori e curatori di questo secondo volume: ci prepariamo al terzo volume”.

“Questo –ha aggiunto l’Assessore Sacconi-  è uno degli eventi che servono e serviranno a rilanciare la cultura nel nostro paese. Sono sicura che arriveremo al terzo volume: faremo un’edizione più snella e fruibile a tutti che potrà essere utilizzata come guida per chi verrà a visitare Montalto e Pescia”.