Giornata nazionale della bicicletta

“La Bici Mobilita l’Uomo” è lo slogan della Prima Giornata nazionale della Bicicletta indetta per domenica 9 maggio: immediata la risposta degli Assessorati al Turismo e allo Sport del Comune di Montalto di Castro, che hanno voluto aderire all’iniziativa del Ministero dell’Ambiente, nata per promuovere  la cultura della “mobilità alternativa ed ecocompatibile”.

Data:
17 Maggio 2010

La Bici Mobilita l’Uomo” è lo slogan della Prima Giornata nazionale della Bicicletta indetta per domenica 9 maggio: immediata la risposta degli Assessorati al Turismo e allo Sport del Comune di Montalto di Castro, che hanno voluto aderire all’iniziativa del Ministero dell’Ambiente, nata per promuovere  la cultura della “mobilità alternativa ed ecocompatibile”.

La bicicletta come sinonimo di salute, semplicità ed entusiasmo, ed una festa dedicata al mezzo più ecologico che ci sia: così il Comune, insieme alla Polisportiva Montalto e al Parco Naturalistico Archeologico di Vulci organizza una  giornata per “pedalare” tutti insieme alla scoperta dei luoghi più suggestivi del proprio territorio.

Il programma della giornata di domenica 9 maggio prevede alle 9,00 la partenza dal Palazzetto dello Sport dei partecipanti impegnati in una passeggiata “ecocompatibile” di circa 13 Km. per raggiungere il Parco Naturalistico Archeologico di Vulci, dove ad attenderli troveranno i più piccini, ciclisti in erba pronti a pedalare con tutta tranquillità tra le antiche testimonianze etrusco-romana di Vulci. In questo modo sarà possibile anche “studiare” in anteprima il percorso della gara di Mountain Bike che la Polisportiva organizza il 2 giugno, sempre all’interno del Parco di Vulci.

Il Comune di Montalto di Castro inoltre partecipa al Premio “Bicity”, abbinato alla Giornata nazionale della Bicicletta, ed indetto sempre dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con l’ANCI e l’ANCMA.

Iil Premio è diviso in due sezioni e saranno premiati per il Premio Bicity 2010 i primi quattro Comuni che avranno riservato in via esclusiva al solo traffico delle biciclette il percorso più lungo, rapportato alla popolazione residente; per il Premio “Bicity tutto l’Anno” quelli che in via permanente ed esclusiva presentano il percorso ciclabile più lungo. Il premio consiste non solo in una targa ed in un segnale stradale da apporre all’entrata del proprio comune ma, soprattutto, consiste nell’aver contribuito alla diffusione di una cultura della “mobilità dolce”, quella della bicicletta.

Una giornata di festa dunque per tutti gli amanti della bicicletta, per riappropriarsi delle bellezze dei nostri luoghi, e goderli con serenità, lontani dai ritmi spesso frenetici che impone la vita ogni giorno; la bicicletta dunque come modo per nobilitare il nostro spirito, anzi … Mobilitarlo!

Per informazioni:
Parco Naturalistico Archeologico di Vulci, tel.0766.89298 – www.vulci.it


Manifesto BICITY

(Download .pdf, Kb 1.428)

 

Condividi su

Ultimo aggiornamento

17 Maggio 2010, 16:44