“Giornata della Grande Unione della Romania”: il primo dicembre le celebrazioni a San Sisto Il 1 dicembre alle 18:30, nella cattedrale del Complesso Monumentale “San Sisto” si terranno le celebrazioni della “Giornata della Grande Unione della Romania”.

29 Novembre 2012

Questa ricorrenza -in rumeno: Ziua Marii Uniri, chiamata anche Giorno dell’unificazione o Ziua Na?ional? a României- è una festa nazionale della Romania dove si commemora la Dichiarazione di Alba Iulia, con cui l’assemblea dei delegati rumeni dichiarò l’unione della Transilvania con la Romania, nel 1918.

Questa festività venne introdotta nel 1989 dopo la rivoluzione per commemorare l’unificazione con la Transilvania ma anche tra le province della Bessarabia e Bucovina ed il Regno di Romania, sempre del 1918.

L’evento, la cui presentazione sarà a cura di alcuni rappresentanti della comunità romena locale, sarà arricchito da videoproiezioni, intrattenimenti musicali e degustazione di prodotti tradizionali romeni.

Per l’Amministrazione comunale interverranno infine il Sindaco Sergio Caci e l’Assessore alla Cultura Eleonora Sacconi.