Esondazione Fiora, il Comune dichiara lo stato di calamità: le parole del Sindaco Caci

Dopo due giorni dall’ennesima esondazione del Fiume Fiora il Sindaco Sergio Caci fa il punto della situazione: “Ringrazio tutte le Forze dell’Ordine -Protezione Civile locale e nucleo di Cerveteri e Garbatella, volontari, Carabinieri, Polizia locale, Corpo Forestale, Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco- che si sono rese da subito disponibili per l’emergenza.

13 Novembre 2012

Questa è purtroppo una situazione che si verifica aimé da anni.

Oggi, ci troviamo di nuovo ad affrontare l’ennesima, grave, disastrosa emergenza: sono 3 giorni che lavoriamo senza sosta. Abbiamo creato delle strutture di accoglienza presso la scuola secondaria di Primo grado di Montalto ed altre strutture alberghiere all’interno del comune.

L’amministrazione sta dunque lavorando per risolvere il problema: siamo a disposizione dei cittadini in qualsiasi momento e rimaniamo in costante contatto con la Prefettura.

Proprio ieri abbiamo dato assistenza agli studenti pendolari di Montalto e Pescia: in particolare quelli di Pescia Romana sono stati accolti dalla Protezione Civile, dalla Polizia locale e dalla’Amministrazione. Abbiamo messo a loro disposizione alcuni locali comunali ed allestito un ristoro. Nel pomeriggio i ragazzi sono stati poi riaccompagnati alle loro abitazione con gli scuolabus scortati dalle Forze dell’Ordine e dal sottoscritto. A tal proposito proprio non capisco la falsa notizia pubblicata su un quotidiano locale che parlava di bambini intrappolati nelle scuole di Pescia: un allarmismo inutile che crea solo confusione.

Abbiamo dichiarato lo stato di calamità naturale: andremo quanto prima in Regione proprio per parlare di cifre. Il danno economico alla marina è davvero ingente: chiederemo un risarcimento per tutti i danni subiti dall’Ente, dai privati cittadini, dalle infrastrutture, dalle colture agricole, dalle attività produttive e zootecniche.

E’ anche attivo un numero unico per le emergenze: chiamando il 334.67.65.611 o recandosi a Montalto marina presso il ‘Largo del Palombaro’, sarà a disposizione di tutti  ‘L’Unità di Comando avanzata dei Vigili del Fuoco’. Questo pomeriggio ci sarà infine un incontro, presso la sede dell’Unità di Comando avanzata dei vigili del Fuoco a ‘Largo del Palombaro’, al quale, oltre a me, parteciperanno tutte le Forze dell’Ordine, il Prefetto Antonella Scolamiero, il Capo del Dipartimento nazionale dei Vigili del Fuoco Francesco Paolo Tronca ed il Comandante della direzione marittima di Civitavecchia Pietro Vella”.

Sergio Caci