Esondazione del Fiora

E’ ATTIVO IL NUMERO UNICO per le emergenze e le richieste di interventi: chiamando il 334.

Data:
14 Novembre 2012

E’ ATTIVO IL NUMERO UNICO per le emergenze e le richieste di interventi: chiamando il 334.67.65.611 o recandosi a Montalto Marina presso il ‘Largo del Palombaro’, sarà a disposizione di tutti ‘L’Unità di Comando avanzata dei Vigili del Fuoco’.
 
 
16 nov – ore 9:00:
La Regione Lazio dichiarerà lo stato di calamità naturale per le aree del viterbese colpite gravemente dal maltempo nei giorni scorsi. E’ stata predisposta la delibera che sarà approvata dalla giunta che contestualmente stanzierà 2 milioni di euro per i primi interventi. A questi fondi iniziali si aggiungeranno ulteriori risorse nell’ambito del bilancio di previsione 2013 per far fronte ai danni per i quali è già stata avviata la procedura di ricognizione insieme ai Comuni interessati. 
 

15 nov – ore 15:00
: Sabato 17 novembre alle ore 11:00 presso il Centro di Presidio del Comune e dei Vigili del Fuoco a Montalto Marina -Largo del Palombaro- si terrà la CONFERENZA STAMPA del Sindaco Sergio Caci, sullo stato della situazione dopo 6 giorni dall’esondazione del fiume Fiora che ha colpito Montalto di Castro (in caso di pioggia la conferenza verrà effettuata presso la sede della Protezione Civile locale alla zona artigianale).

15 nov – ore 12:15: AVVISO PER IL RECUPERO E LO SMALTIMENTO DEI BENI ALLUVIONATI
Vedi come fare la richiesta

 
15 nov – ore 11:00: In commissione Bilancio della camera dei deputati sono stati stanziati 250 milioni di euro a favore dei Comuni e delle Regioni colpite dalle alluvioni.
 
 
14 nov – ore 14:30: Si informa la cittadinanza che l’energia elettrica a Montalto Marina è al momento ripristinata al 75% ed entro questa sera lo sarà nella sua totalità. Per singoli guasti sui contatori è possibile recarsi al punto di presidio per l’emergenza a ‘Largo del Palombaro’ e/o telefonare al numero verde di ‘Enel Distribuzioni’ 80.35.00
 
14 nov – ore 12:50
:  E’ attivo, presso ‘Largo del Palombaro’ -vicino all’altra postazione dell’Unità di Comando avanzata dei Vigili del Fuoco-, il centro di ascolto e assistenza per le emergenze del Comune di Montalto di Castro.
 
14 nov – ore 11:30
: Si informa la Cittadinanza che nella mattinata di oggi sono iniziate le attività di recupero delle imbarcazioni disperse in conseguenza dell’esondazione del Fiora. Per informazioni inerenti i recuperi effettuati, è a disposizione la delegazione della Capitaneria di Porto a Montalto Marina (tel. 0766.80.12.15).
  
14-nov – ore 08:30: IL SINDACO CACI A LAVORO PER TROVARE PIU’ SOLUZIONI
All’indomani dell’ennesima esondazione del fiume Fiora che ha messo in ginocchio i cittadini di Montalto e Pescia, il Sindaco Sergio Caci, dopo aver dichiarato lo stato di calamità lavora incessantemente per trovare soluzioni che possano ripristinare al più presto la disastrosa situazione di questi giorni: “Apprezzo moltissimo –afferma il Primo Cittadino- la proposta del Consigliere Regionale Francesco Battistoni, riguardo all’emergenza in atto, di intervenire sulla seconda rata dell’IMU. Infatti, dare la possibilità ai comuni “di trattenere nelle proprie casse la quota parte degli introiti destinati allo Stato, per utilizzarli al ripristino delle gravi condizioni in cui versano i territori” significherebbe dare un aiuto concreto e reale alle amministrazioni.
Sarebbe un grande segnale, considerato che l’On. Battistoni chiede che gli interventi vengano fatti obbligatoriamente sotto il controllo della Corte dei Conti.Faccio appello anch’io ai Parlamentari del territorio, al Governo, al Prefetto ed alla Regione Lazio. Sin da oggi ci rivolgeremo ufficialmente a chi di competenza per cercare di mettere in atto anche questo tipo di soluzione. Sempre riguardo all’IMU –conclude il Sindaco- stiamo studiando una forma di abbattimento per agevolare le attività commerciali e le abitazioni private colpite dalle esondazioni”.

 

Esondazione del Fiora

Vai alla pagina Facebook del Comune di Montalto di Castro

 

Condividi su

Ultimo aggiornamento

14 Novembre 2012, 12:00