Esercizio domiciliare del diritto di voto da parte degli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per COVID-19

  IL SINDACO Visto l’art. 3 del D.

Data:
25 Agosto 2020

 

IL SINDACO

Visto l’art. 3 del D.L. 14 agosto 2020, n. 103 che testualmente recita:

 

  1. Limitatamente alle consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2020, gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per COVID-19 sono ammessi al voto presso il comune di residenza.
  2. Gli elettori di cui al comma 1 devono far pervenire al sindaco del comune nelle cui liste sono iscritti, con modalità individuate dall’ente medesimo, anche telematiche, in un periodo compreso tra il decimo e il quinto giorno antecedente quello della votazione: a) una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio e recante l’indirizzo completo di questo; b) un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale, in data non anteriore al quattordicesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l’esistenza delle condizioni di cui al comma 1.
  3. L’ufficiale elettorale del comune di iscrizione nelle liste elettorali, sentita l’azienda sanitaria locale apporta apposita annotazione sulle liste stesse, ai fini dell’inserimento dell’interessato negli elenchi degli ammessi al voto domiciliare di cui al comma 1 nonché assegna l’elettore ammesso al voto domiciliare, alla sezione elettorale ospedaliera territorialmente più prossima al domicilio del medesimo.
  4. Il sindaco del comune in cui sono ubicate le strutture sanitarie che ospitano reparti COVID-19, sulla base delle richieste pervenute, provvede a pianificare ed organizzare il supporto tecnico-operativo a disposizione dei seggi per la raccolta del voto domiciliare, comunicando agli elettori che hanno fatto richiesta di voto domiciliare la sezione elettorale ospedaliera cui sono stati assegnati, entro e non oltre il giorno antecedente la data della votazione.
  5. Il voto degli elettori di cui al comma 1 viene raccolto durante le ore in cui e’ aperta la votazione. Viene assicurata, con ogni mezzo idoneo, la libertà e la segretezza del voto nel rispetto delle esigenze connesse alle condizioni di salute dell’elettore.
  6. Ai medesimi fini relativi al contenimento del contagio ed a garanzia dell’uniformità del procedimento elettorale, le disposizioni di cui al presente decreto si applicano alle elezioni regionali dell’anno 2020. 

Vista la circolare del Ministero dell’Interno 17 agosto 2020, n 39;

 

RENDE NOTO:

 

in riferimento al Referendum costituzionale del 20 e 21 settembre 2020, tra il 10 e il 15 settembre (cioè tra il 10° e il 5° giorno antecedente quello della votazione), gli elettori interessati devono far pervenire al Sindaco del comune nelle cui liste è iscritto, la seguente documentazione:

una dichiarazione, utilizzando preferibilmente l’apposito modulo pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente o disponibile per il ritiro presso l’Ufficio elettorale comunale, in cui si attesta la volontà dell’elettore di esprimere il voto presso il proprio domicilio indicando con precisione l’indirizzo completo del domicilio stesso;

un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 6 settembre (14° giorno antecedente la data della votazione), che attesti l’esistenza delle condizioni di cui all’art. 3, comma 1, del decreto legge n. 103/2020 (trattamento domiciliare o condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19);

La richiesta potrà pervenire mediante consegna a mano ovvero mediante posta elettronica all’indirizzo elettorale@comune.montaltodicastro.vt.it ovvero mediante PEC all’indirizzo demografici.comune.montaltodicastro@legalmail.it

L’elettore ammesso al voto domiciliare sarà assegnato alla sezione ospedaliera, istituita presso strutture sanitarie con reparti Covid-19 più prossima al domicilio del medesimo.

Il voto degli elettori ammessi al voto domiciliare sarà raccolto durante le ore in cui è aperta la votazione nei seggi ordinari, dalle 7 alle 23 della domenica e dalle 7 alle 15 del lunedì.

L’Ufficio elettorale comunale è a disposizione per ulteriori chiarimenti ai numeri telefonici 0766 870102, 01, 05, 116.

 

 

 

Allegati

Condividi su

Ultimo aggiornamento

25 Agosto 2020, 00:00