EMERGENZA PUNTERUOLO ROSSO DELLE PALME

Alcune piante di Palma, ubicate per lo più in giardini privati a Marina di Montalto, sono state attaccate dall’insetto parassita Punteruolo Rosso.

6 Ottobre 2011

La specie è originaria dell’Asia e si è diffusa in Italia con l’importazione di palme ornamentali. Il punteruolo vive e si sviluppa tipicamente all’interno delle palme, i danni sono causati dalle larve che scavano gallerie e cavità nel tronco e alla base delle foglie e questo rende difficile la diagnosi precoce della sua presenza.
I sintomi più evidenti dell’attacco sono la forma irregolare della chioma, la perdita dell’apice vegetativo, il collassamento e il disseccamento delle foglie e si manifestano solo quando il punteruolo ha già colonizzato gran parte della pianta.

Le piante colpite sono un pericoloso veicolo di diffusione del parassita e chiunque sospetti o accerti la presenza del punteruolo rosso, ai sensi del Decreto del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali del 9.11.2007 e del D. Lgs. 214/2005, per non incorrere nelle sanzioni pecuniarie e penali previste, è obbligato a darne immediata comunicazione sia al Servizio Fitosanitario Regionale servizio.fitosanitario@regione.lazio.it, che al servizio agronomo del Comune di Montalto di Castro servizio.agronomo@comune.montaltodicastro.vt.it

E’ possibile anche effettuare interventi di profilassi per salvaguardare e proteggere le palme ancora sane o presunte tali.

Per info: Dott.ssa Grazia Bellucci (martedì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00) tel. 0766.870159