Conferenza “ARCHEOLOGIA SUBACQUEA: Ricerca, Conservazione e Fruizione”

Montalto di Castro – Il prossimo 6 marzo alle 17,30, con il Patrocinio dell’Assessorato al Turismo del Comune di Montalto di Castro e la collaborazione dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro, dell’Università degli Studi Roma Tre ed il Nucleo Carabinieri Subacquei di Roma, si svolgerà la conferenza dal titolo “Archeologia Subacquea: ricerca, conservazione e fruizione”.

17 Maggio 2010

Ancora un appuntamento ideato e promosso dall’Associazione AssoPaguro di Montalto, un gruppo di appassionati subacquei che lavora da anni per la valorizzazione culturale e la tutela ambientale del nostro mare. Dopo “MaremmaMare”, una prima iniziativa convegnistica in cui il gruppo ha presentato al pubblico un DVD didattico contenente riprese video sulla flora e la fauna del mare di Montalto e l’iniziativa dal Titolo “L’ultima Missione” in cui le immagini, la storia, il film dell’equipaggio e del bombardiere americano abbattuto durante la seconda Guerra Mondiale e ritrovato nei fondali di Montalto ha appassionato e coinvolto anche il nostro Esercito e l’Ambasciata Americana in Italia, è la volta di un importantissimo filone di ricerca degli studi sulle civiltà del mediterraneo, quello dell’archeologia sottomarina.

Per lungo tempo, il godimento dei beni e dei tesori sommersi era appannaggio dei pochi “esperti” subacquei. L’avvento delle nuove tecnologie ha permesso al grande pubblico di conoscere, apprezzare, godere della vastità dei tesori nascosti e del patrimonio sottomarino. L’AssoPaguro di Montalto sta egregiamente lavorando su questa strada.

“È nostra intenzione proseguire questo lavoro di ricerca, tutela, promozione e comunicazione degli innumerevoli tesori nascosti nel nostro mare – dice Vittorio Gradoli, Presidente dell’AssoPaguro –. Ci sono, ad esempio, le strutture semi-sommerse del Porto di Regisvilla e a poca distanza il relitto di una nave da trasporto del XIX secolo; c’è il relitto di una nave oneraria romana del II sec., oggi messo in sicurezza e molti reperti isolati, come le ancore romane che vedremo nel documentario durante la conferenza”.

Il programma dell’iniziativa prevede, infatti, la proiezione di un filmato del Nucleo Carabinieri Subacquei di Roma, sul recupero di un’ancora antica e quella di un documentario interamente realizzato e prodotto dall’AssoPaguro sulle ancore antiche disseminate nei fondali di Montalto.

Gli interventi del Prof. Petriaggi (Direttore del Nucleo per gli Interventi di Archeologia Subacquea dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro di Roma), della Prof.ssa Davidde (Archeologa presso lo stesso Istituto e Docente di Archeologia Subacquea presso l’Università Roma Tre) e del Nucleo Carabienieri Subacquei, infine, offriranno una panoramica completa sul tema.

“In un territorio ricco di importanti testimonianze storiche come il nostro,– dichiara Gabriele Rossi, Assessore al Turismo del Comune di Montalto –  l’organizzazione di questo convegno assume particolare importanza: la valenza archeologica del mare di Montalto, infatti,  può essere messa in relazione al contesto storico-archeologico-paesaggistico dell’intero comprensorio. È nostra intenzione, quindi, dare il massimo supporto e sostegno a questo genere di iniziative, anche con l’auspicio di riuscire, nel tempo, a coniugare correttamente l’offerta complessiva del nostro territorio per presentarci sul mercato turistico nazionale e internazionale con un prodotto completo ed altamente qualificato.”

Conferenza ARCHEOLOGIA SUBACQUEA 2010

(Download .pdf, 508 Kb)