Ultimata la più grande centrale fotovoltaica in Italia

Roma, 16 dicembre 2009 – SunRay Renewable Energy, uno dei principali produttori indipendenti di energia solare, e SunPower Corp.

Data:
17 Maggio 2010

Roma, 16 dicembre 2009 – SunRay Renewable Energy, uno dei principali produttori indipendenti di energia solare, e SunPower Corp. (Nasdaq: SPWRA, SPWRB), produttore di celle, moduli e sistemi fotovoltaici ad alta efficienza, hanno annunciato, nel corso della conferenza interattiva Re-Event sulle fonti rinnovabili che si svolge questa settimana a Roma, il completamento della più grande centrale fotovoltaica italiana a Montalto di Castro (Viterbo). La centrale è già attiva e sta fornendo energia solare pulita e rinnovabile alla rete elettrica nazionale.

La centrale di Montalto è stata allacciata alla rete il 30 novembre scorso, con varie settimane di anticipo sulla data prevista. Secondo SunRay, la centrale produce energia sufficiente per 13.000 abitazioni  ed evita l’emissione di 22.000 tonnellate di biossido di carbonio all’anno. La centrale di Montalto è la prima fase di un progetto di sviluppo di 85 megawatt che, stando alle previsioni, sarà completamente operativo nel 2010.

 

La costruzione della centrale è stata ultimata in otto mesi e ha coinvolto 250 operai e 10 aziende locali specializzate per le opere civili, meccaniche ed elettriche. SunRay e SunPower hanno gestito insieme i lavori di costruzione, mentre Terna Spa si è occupato del progetto e della costruzione di una sottocentrale da 150 megawatt. È inoltre in programma un centro didattico che svolgerà un ruolo importante per avvicinare la comunità locale ed i visitatori all’energia solare ed alle altre fonti rinnovabili.

 

“Aver completato la costruzione della più grande centrale fotovoltaica italiana con diverse settimane di anticipo sulla scadenza prevista è una prova della professionalità dell’intero team” ha commentato Yoram Amiga, presidente di SunRay Group. “Più di 200 operai locali sono stati formati con le competenze specifiche della tecnologia fotovoltaica, superando le nostre attese e dando prova di creatività e professionalità. Siamo orgogliosi del modo in cui l’intera comunità ha sostenuto il progetto garantendone l’ultimazione entro i tempi previsti.”

 

La centrale di Montalto di Castro, che si estende su una superficie di 80 ettari, utilizza 78.720 moduli solari SunPower ad alta efficienza installati sulla tecnologia brevettata degli Inseguitori Solari SunPower®.  L’inseguitore segue, durante il giorno, il moto di rotazione del sole e produce 25% di energia in più rispetto ai sistemi a inclinazione fissa, riducendo significativamente la superficie di terreno occupata.

 

“Il progetto di Montalto di Castro è una pietra miliare per il settore fotovoltaico, a conferma che le centrali fotovoltaiche sono oggi finanziariamente sostenibili ed interessanti dal punto di vista commerciale,” ha dichiarato Howard Wenger, presidente Global Business Units di SunPower. “La tecnologia di SunPower è comprovata e implementabile in tempi rapidi; la nostra efficienza, in quanto leader del settore, ci permette inoltre di offrire energia a prezzo competitivo. Siamo molto soddisfatti della partnership con SunRay per generare energia solare pulita e affidabile per la comunità e per il mercato italiano in rapida espansione.”

 

SunRay conta di avviare a gennaio un programma di educazione sull’energia rinnovabile per gli alunni delle scuole elementari e medie di Montalto di Castro; il programma include lezioni sulla tecnologia solare per promuovere la nuova centrale fotovoltaica.

 

“In soli 240 giorni, SunRay Renewable Energy ha ottenuto la riduzione del biossido di carbonio prevista dal Protocollo di Kyoto del 1997, e discussa in questi giorni dai leader del mondo a Copenhagen,” ha continuato Amiga. “Con l’ultimazione di questa fase del progetto, la comunità di Montalto di Castro sarà autosufficiente dal punto di vista energetico. Nei prossimi anni, la centrale fotovoltaica diventerà il principale punto di riferimento dell’Europa per la produzione di energia rinnovabile.”

SunPower vanta a livello mondiale oltre 500 di centrali operative o sotto contratto, tra le quali oltre 200 megawatt in Europa.

 

 

Informazioni su SunRay
SunRay Renewable Energy è una società indipendente produttrice di energia solare con una vasta gamma di competenze nell’ambito dello sviluppo di impianti fotovoltaici. SunRay ha costruito una piattaforma di sviluppo scalabile a livello internazionale che include competenze tecniche e legali, nonché capacità di finanziamento. Le sue attività sono focalizzate sullo sviluppo di progetti per la fornitura di energia nei paesi del Sud Europa che assicurino l’adattamento degli impianti alle esigenze delle comunità locali. SunRay ha stipulato un accordo di partnership strategica con Denham Capital, una società di private equity che opera a livello mondiale, per lo sviluppo di 300 MW di energia solare. SunRay ha la propria sede a Malta e uffici in Italia, Grecia, Francia, Spagna, Israele e Regno Unito. Per ulteriori informazioni, visitare il sito web www.sunrayrenewable.com

Informazioni su SunPower
Fondata nel 1985, SunPower Corp. (Nasdaq: SPWRA, SPWRB) progetta, produce e installa la più potente tecnologia fotovoltaica oggi disponibile sul mercato a livello internazionale. Una vasta gamma di clienti – dai privati alle aziendesi affida all’esperienza e alla comprovata competenza di SunPower per massimizzare il rendimento sul capitale investito. SunPower ha la sua sede a San Jose, in California, e uffici in Nord America, Europa, Australia e Asia. Per ulteriori informazioni, visitare il sito web 
www.sunpowercorp.com.

Dichiarazioni previsionali
Il presente comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali, secondo l’accezione fornita nel Private Securities Litigation Reform Act del 1995. Le dichiarazioni previsionali sono dichiarazioni che non rappresentano fatti storici e possono essere basate su ipotesi. Locuzioni quali “previsti” e l’utilizzo del tempo futuro dei verbi sono da considerarsi, nel presente comunicato stampa, indicativi di dichiarazioni previsionali, ivi comprese quelle relative a:  (a) benefici ambientali; (b) ulteriori sviluppi previsti nel 2010; (c) rapida espansione del mercato italiano; e (d) l’indipendenza energetica della comunità di Montalto di Castro. Tali dichiarazioni previsionali si basano sulle informazioni disponibili all’azienda alla data del presente comunicato e comportano una serie di rischi e incertezze, alcuni dei quali esulano dal controllo dell’azienda stessa, che potrebbero determinare una sostanziale divergenza tra i risultati effettivi e quelli previsti da tali dichiarazioni, ivi compresi rischi e incertezze quali:  (i) effettiva produzione di elettricità; (ii) tasso effettivo di consumo energetico; (iii) variazioni inaspettate delle tariffe elettriche; (iv) difficoltà nella fase di costruzione o ritardi potenziali nell’implementazione del progetto; (v) ritardi imprevisti o difficoltà nell’ottenimento dei relativi permessi, autorizzazioni o altre approvazioni o finanziamenti statali; (vi) rischio di fornitura di prodotti ed elementi da parte dei fornitori; (vii) problemi imprevisti dovuti all’installazione del sistema; (viii) condizioni generali del business e dell’economia, inclusa la stagionalità dell’industria; (ix) la continuazione dei relativi incentivi statali volti a promuovere l’uso dell’energia solare; e (x) la maggiore disponibilità di possibilità di finanziamento da parte di terzi. Tali dichiarazioni previsionali non devono essere considerate rappresentative delle opinioni della società in qualsiasi data successiva, e l’azienda non è soggetta all’obbligo, e declina espressamente ogni responsabilità, di aggiornare o modificare le proprie dichiarazioni previsionali, in seguito a nuove informazioni, avvenimenti futuri o in altro modo.

 

SunPower è un marchio registrato di proprietà di SunPower Corp. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.

 

Condividi su

Ultimo aggiornamento

17 Maggio 2010, 16:42