Bacino del Fiora, Carai: “Non dobbiamo perdere il finanziamento regionale”

6 Dicembre 2010

Si è svolta venerdì 3 dicembre, alle 12, nella sede della Prefettura di Viterbo, una riunione operativa per fare il punto sulla sicurezza del bacino del Fiora, che, a causa delle piogge degli ultimi giorni, più volte è esondato. All’incontro hanno partecipato rappresentanti della Prefettura, dell’Ardis (Agenzia regionale per la difesa del suolo), del bacino interregionale del Fiora. Per il Comune di Montalto di Castro c’era il sindaco Salvatore Carai, che ha chiesto garanzie precise in merito all’utilizzo di 12 milioni di euro già stanziati dalla giunta regionale che dovranno servire alla messa in sicurezza del bacino del Fiora. “Il finanziamento – spiega Carai – non deve andare perduto, bisogna vigilare affinché quei soldi siano spesi bene. E’ necessario sistemare gli argini e farlo con la massima urgenza, non ci possiamo accontentare più di soluzioni tampone. Le piogge di questi giorni hanno allagato anche il porto etrusco di Vulci, cosa che non si era mai verificata prima”.

“La giunta guidata da Renata Polverini – ha spiegato ancora Carai – ha confermato lo stanziamento e la messa in sicurezza del Fiora. Ora aspettiamo che dalle parole si passi ai fatti. Confidiamo nell’impegno delle istituzioni coinvolte. Tra l’altro è stato già nominato anche il commissario ad acta, ora siamo in attesa dei bandi dell’Ardis”.