INNESTI 2010: ultimo appuntamento con il teatro per bambini e famiglie

  “PINOCCHIO SCATENATO” ovvero “LE DISAVVENTURE DI PINOCCHIO”regia Federico Barsantiuna produzione Piccolo Teatro della VersiliaCon Valentina Gianni, Roberto Panichi, Claudia Sodini.

Data:
30 Novembre 2010

 

“PINOCCHIO SCATENATO” ovvero “LE DISAVVENTURE DI PINOCCHIO”
regia Federico Barsanti
una produzione Piccolo Teatro della Versilia
Con Valentina Gianni, Roberto Panichi, Claudia Sodini.
Teatro d’attore e di affabulazione

Durata 60 min.

INNESTI 2010: ultimo appuntamento con il teatro per bambini e famiglie

Pinocchio il rivoluzionario, il ribelle, Pinocchio lo scoraggiato, il trucidato dalla società. Questo burattino disadattato, spaurito, coraggioso e ardito, questo ragazzino incosciente, sincero, si dimena, cerca di sopperire ai propri sensi di colpa, non demorde fino in fondo, quando si scoprirà un finale diverso dal consueto.

La lettura che Federico Barsanti  fa di questa opera monumentale è quasi una riscrittura, anche se il testo del “Lorenzini” rimane inalterato, pur subendo, per ovvie ragioni di tempo, dei tagli. Una riscrittura che parte dai bisogni interiori del burattino, dalle problematiche e dai grandi limiti di cui la società occidentale è portatrice.

Lo spettacolo è privo di scenografie: tre gli attori che interpretano la vita di Pinocchio e dei suoi compagni conosciuti e non voluti, odiati ed amati. Sulla scena gli attori si trasformano senza tregua in musicisti (oltre a veri strumenti musicali sono impiegati oggetti di qualsiasi genere per produrre suoni, rumori, atmosfere), in narratori, in personaggi, tutto a vista e tutto dal vivo.

“Le Disavventure di Pinocchio” narra una vita di eccessi, di privazioni, di fughe e gioie incontenibili, di povertà e di affetti mancati, di ladrocinii e scorribande. Uno spettacolo struggente, spigoloso ma anche divertente, uno spettacolo in cerca di cibo, quel cibo che, chissà, forse Pinocchio ancora oggi sta cercando con tanta veemenza.

 

L’ultimo appuntamento con i bambini e le famiglie della Rassegna INNESTI per il 2010 è per il 18 dicembre, alle ore 17,00, al CentroLiberaCultura Ex-Mattatoio, in via del Mattatoio, 7-14, a Montalto di Castro. Info: +39 0766.87.01.89+39 333.40.24.133 tanaliberatutti25@gmail.com

  
Il Piccolo Teatro della Versilia (PTV) ha sede in Seravezza (Lu) presso StudioTeatroDelatre. ?La scuola di Arti Sceniche è stata fondata nel 1982 da Raffaella Panichi ed è diretta, dal 1995, da Federico Barsanti, ex allievo  e curatore di alcuni riadattamenti teatrali.?Dall’anno della sua fondazione il PTV ha subìto metamorfosi e passaggi particolari,  adattandosi e affrontando difficoltà non indifferenti e proseguendo con una certa costanza un cammino di Ricerca Artistica che, negli anni Duemila, ha portato a scambi con insegnanti e attori provenienti dall’Italia e dall’estero, a nuove vie pedagogiche e ad aprire finestre sul Sociale e sulla Solidarietà.?Il PTV è oggi un Luogo di Benessere Teatrale nel quale l’Espressione Poetica dell’Individuo e la Cultura della Solidarietà si incontrano. Il PTV svolge corsi per adulti, bambini e ragazzi ed ha all’attivo Produzioni Teatrali di vario genere: Teatro per  Bambini e Ragazzi, Teatro Sperimentale, Teatro Classico, Teatro Civile, Produzioni con Persone Diversamente Abili. Alcuni spettacoli hanno ottenuto riconoscimenti a livello Internazionale.
 

 

Condividi su

Ultimo aggiornamento

30 Novembre 2010, 12:03