Avvertenze sanitarie e di sicurezza per le votazioni del giorno 12 giugno 2022

AGGIORNAMENTO PROTOCOLLO DI SICUREZZA Protocollo sanitario e di sicurezza per lo svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2022 – Addendum Il capo del dipartimento per gli Affari interni e territoriali del ministero dell’Interno Claudio Sgaraglia ha diramato una nuova circolare con cui informa i prefetti dell’avvenuta sottoscrizione da parte dei ministri della Salute, Roberto Speranza, e dell’Interno, Luciana Lamorgese, dell’ “addendum” al Protocollo sanitario e di sicurezza dell’11 maggio 2022 per lo svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2022 (domenica 12 giugno).

Data:
6 Giugno 2022

Avvertenze sanitarie e di sicurezza per le votazioni del giorno 12 giugno 2022

AGGIORNAMENTO PROTOCOLLO DI SICUREZZA

Protocollo sanitario e di sicurezza per lo svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2022 – Addendum

Il capo del dipartimento per gli Affari interni e territoriali del ministero dell’Interno Claudio Sgaraglia ha diramato una nuova circolare con cui informa i prefetti dell’avvenuta sottoscrizione da parte dei ministri della Salute, Roberto Speranza, e dell’Interno, Luciana Lamorgese, dell’ “addendum” al Protocollo sanitario e di sicurezza dell’11 maggio 2022 per lo svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2022 (domenica 12 giugno).
L’addendum, in considerazione del mutato quadro epidemiologico rispetto alla data di adozione del protocollo stesso, prevede l’uso fortemente raccomandato della mascherina chirurgica per l’accesso degli elettori ai seggi, per il solo esercizio del diritto di voto.

Allegato:


In merito alle misure di prevenzione dal rischio di infezione da SARS-COV2 di cui al “Protocollo sanitario- e di sicurezza per lo svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2022”sottoscritto dal Ministro dell’Interno e dal Ministro della Salute, si segnala quanto segue:

PERCORSI DI ACCESSO E USCITA

Utilizzare i percorsi dedicati e distinti di ingresso e di uscita, identificati con opportuna segnaletica, in modo da prevenire il rischio di interferenza tra i flussi di persone in accesso e uscita dall’edificio.

DISTANZIAMENTO INTERPERSONALE

In ogni momento tra tutti i soggetti presenti all’interno dell’edificio dovrà essere mantenuta la distanza interpersonale di almeno un metro, salvo la maggior distanza prevista nella fase di identificazione dell’elettore. Evitare assembramenti di qualsiasi natura, attendendo nelle aree di attesa predisposte.

MASCHERINA E IDENTIFICAZIONE DELL’ELETTORE

Per accedere ai seggi elettorali è obbligatorio l’uso della mascherina.

La mascherina dovrà essere rimossa solo a richiesta del personale del seggio e limitatamente al tempo occorrente per il riconoscimento dell’elettore, mantenendo in tale fase la distanza interpersonale indicata.

IGIENE DELLE MANI E OPERAZIONI DI VOTO

Al momento dell’accesso nel seggio, l’elettore dovrà procedere all’igienizzazione delle mani con il gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta.

Quindi l’elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l’identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani.

Completatele operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.

RESPONSABILITÀ DELL’ELETTORE

È rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione, come evitare recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C.;

COMPONENTI DEI SEGGI

Il personale di seggio deve indossare la mascherina chirurgica, mantenere sempre la distanza interpersonale di almeno un metro e procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani.

L’uso dei guanti è consigliato solo per le operazioni di spoglio delle schede.

 

I seggi sono stati allestiti secondo le indicazioni contenute nel ”Protocollo sanitario e di sicurezza per lo svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2022” e, prima dell’insediamento del seggio elettorale, è stata effettuata una pulizia approfondita dei locali. Tali operazioni sono previste anche al termine di ciascuna delle giornate delle operazioni elettorali e comunque nel rispetto di  tutte le norme atte a garantire il regolare svolgimento del processo di voto. Le operazioni di pulizia sono effettuate secondo le direttive dell’Istituto

Superiore di Sanità previste nei Rapporti ISS Covid-19 n. 25/2020, n. 12/2021 e di quelle contenute nella circolare del Ministero della Salute n. 17644 del 22 maggio 2020.

Protocollo Sanitario sottoscritto dal Ministro dell’Interno e dal Ministro della Salute del 11 maggio 2022

Allegato:

 

Condividi su

Ultimo aggiornamento

16 Giugno 2022, 12:06